|||
c - Affari particolari

c - Affari particolari (1945 - 1950)

24 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

Storia archivistica:

La documentazione qui presente è relativa ai primi anni del dopoguerra e riguarda questioni con evidente carattere d’urgenza: approvvigionamento di materie prime, organizzazione del lavoro, meccanizzazione della produzione, questioni abitative, ricostruzione. Sono inoltre presenti fascicoli riguardanti l’istruzione professionale (relazioni, proposte di legge, nomina di rappresentanti camerali in commissioni d’esame, carteggio), la Sottocommissione industria Alta Italia (atti relativi alle sezioni, richieste di materiali e assegnazione di materie prime), le commissioni tecniche aziendali (convocazioni e verbali di riunioni, relazioni di visite delle commissioni presso aziende, comunicazioni, questionari).
I fascicoli sono ordinati in base alla seguente successione: approvvigionamento (10 fascc.), istruzione professionale (7 fascc.), Sottocommissione industria Alta Italia (3 fascc.), commissioni tecniche aziendali (3 fascc.). L’ultimo fascicolo è una raccolta di atti sindacali dal 1945 al 1947.