06 - Renzo Pigni, partigiano, deputato e sindaco comasco - Riordino, inventariazione, digitalizzazione e valorizzazione dell’Archivio politico (2025)
Tipologia d'intervento: riordino - concluso
Oggetto dell’intervento è stato il fondo archivistico politico di Renzo Pigni, partigiano, deputato e sindaco comasco.
Obiettivo del progetto è stato il riordino e l’inventariazione degli atti conservati, nonché la realizzazione di strumenti di corredo in formato elettronico che consentono il reperimento rapido delle informazioni inventariali e la loro pubblicazione con sistemi telematici per la migliore fruizione, anche ampliando l’accesso del pubblico al patrimonio documentale dell’istituto conservatore attraverso la digitalizzazione di una parte della documentazione.
L’incarico di inventariazione è stato affidato alla Cooperativa CAeB di Milano dalla Fondazione Avvenire di Como che ha la responsabilità giuridica dell’intervento, regolarmente approvato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.
Il progetto, realizzato da Domenico Quartieri, consigliere della Fondazione Avvenire, ha visto la concessione del contributo della Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura (D.D.G. 8 giugno 2023 n. 709), ai sensi art. 1, comma 342 Legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Le attività di inventariazione e digitalizzazione sono state realizzate da Gabrio Maria Figini, Carlotta Ghiretti e Arianna Pizzotti sotto la direzione lavori di Gabriele Locatelli e Stefany Sanzone e il coordinamento di Arianna Pizzotti.
Nelle fasi di riordino ed etichettatura del materiale hanno collaborato anche Camilla Rossi e Luca Tagliabue.
Responsabili
- Gabriele Locatelli [responsabile scientifico]
- Stefany Sanzone [responsabile scientifico]
- Arianna Pizzotti [coordinatore]
- Gabrio Maria Figni [schedatore]
- Carlotta Ghiretti [schedatore]
Soggetti coinvolti
- Fondazione Avvenire [promozione]
- Cooperativa CAeB [realizzazione]
- Ministero della Cultura, Direzione Generale Archivi [finanziamento]
Complessi archivistici
- Archivio politico dell'onorevole Renzo Pigni (1904 - 2014)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV/projects/859