|||
Fondo di previdenza e risparmio fra gli impiegati della Sieb, poi Cassa aziendale di previdenza per gli impiegati

Fondo di previdenza e risparmio fra gli impiegati della Sieb, poi Cassa aziendale di previdenza per gli impiegati (1914 - 1973 ottobre)

2 unità archivistiche di primo livello collegate

Storia archivistica:

Il Fondo fu costituito l’1/07/1906 allo scopo di “offrire al personale il mezzo di accumulare mediante il risparmio una somma disponibile per l’eventualità della cessazione dal servizio”. Il Fondo era alimentato: “a) colla ritenuta sugli stipendi del personale ascritto, nella misura del 4%; b) coi versamenti facoltativi del personale che non potranno eccedere il 6% dello stipendio; c) colle elargizioni della Società che il Consiglio di amministrazione sarà per stabilire anno per anno; d) coll’interesse realizzato mediante il collocamento dei fondi”. Il Fondo fu bloccato a seguito del Contratto collettivo nazionale del lavoro per gli impiegati dell’industria stipulato il 5/08/1937.
La Cassa aziendale di previdenza per gli impiegati fu istituita l’1/05/1941, su sollecitazione degli impiegati stessi, per la gestione da parte dell’azienda della previdenza a loro dovuta in base al Contratto nazionale di lavoro del 1937.