Fascicoli Personale scolastico (1840 - 1988)
188 unità archivistiche di primo livello collegateSottoserie
Consistenza archivistica: bb. 11 (comprendenti fascc. 188)
La sottoserie, che abbraccia un arco cronologico che va dagli anni della fondazione agli anni Ottanta del Novecento, conserva i fascicoli, organizzati in alfabetico, relativi al personale docente in forza presso l'Istituto.
Si tratta di lettere, rinnovi d'incarico e corrispondenza ad essa relativa, trattamenti economici, quietanze, dimissioni, trasferimenti, contribuzioni economiche, deliberazioni del Consiglio, certificati e attestati personali.
Si noti che la successione dei periodi temporali nello scorrere dei fascicoli, è testimoniata dalle carpette utilizzate: grigie per le carte più antiche, arancioni per il periodo compreso fra il 1900 e il 1940 e infine cartellette con intestazione "Archivio" per gli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta del Novecento. Quest'ultime riportano in taluni casi, in sintesi, la storia professionale e anagrafica del docente. Sporadicamente è presente la fotografia dell'alunno appuntata sulla carpetta. L'ultimo fascicolo conserva le domande effettuate dagli aspiranti alle cattedre dell'Istituto.
[fascicoli parzialmente consultabili per la presenza di dati sensibili]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_/fonds/126543