Uffici e officine (1801 - 1865)
26 unità archivistiche di primo livello collegateTitolo
Consistenza archivistica: 26 fascicoli
Il titolo raccoglie la documentazione riguardante l'istituzione e la gestione dei diversi servizi e uffici dell'Opera pia.
Sono conservati i fascicoli personali degli impiegati e del personale tecnico (agenti e ingegneri) al servizio della Causa pia, oltre che la documentazione relativa alla gestione di alcuni uffici, come ad esempio la “cassa”, la “cancelleria” o segreteria.
Si segnala in particolare il fascicolo inerente l’Archivio della Causa pia, che conserva il progetto per il riordino presentato dall'archivista Zerbi nel 1831 e la relazione dell'archivista dell'Ospedale Maggiore degli interventi effettuati sulle carte della Causa pia Del Sesto nel 1864.
Storia archivistica:
I fascicoli sono ordinati alfabeticamente.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_/fonds/136899