|||
Attività politica svolta da esponente del PSI (sino al novembre 1994)

Attività politica svolta da esponente del PSI (sino al novembre 1994) (1921 - 2005)

201 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

Consistenza archivistica: 201 unità archivistiche

La sottoserie è composta da n. 201 unità archivistiche relative all'attività di Marte Ferrari come esponente del PSI, dalla sua adesione nel 1945, fino allo scioglimento avvenuto il 12 novembre 1994.
Contiene principalmente la corrispondenza con dirigenti e compagni della Federazione di appartenenza, relativa alla preparazione e allo svolgimento di campagne per elezioni amministrative e politiche e congressi del PSI (nazionali, regionali e provinciali).
Sono presenti inoltre fascicoli inerenti l'organizzazione di feste di partito e di altre iniziative ufficiali quali campagne d'informazione, azioni di protesta, iniziative umanitarie, seminari di studi, convegni e tavole rotonde su temi di attualità politica.
Una parte della corrispondenza riguarda i suoi rapporti diretti con le segreterie del PSI (nazionale, regionale, provinciale) e con le sezioni locali delle province di Como, Varese, Lecco e Sondrio.
Numerosi sono i testi autografi, quali bozze di relazioni e contributi per la correzione di testi altrui, programmi di lavoro, commenti a regolamenti, testi di mozioni, dibattiti congressuali.
Nella sottoserie si rileva anche la presenza di dossier formati da Marte Ferrari ai fini di studio e di intervento concreto su temi politici e sociali vari (rassegne stampa, corrispondenza con compagni di partito o esponenti di altri partiti, con alte cariche dello Stato, con amministratori pubblici e privati).
Sono infine presenti anche atti di convegni di associazioni ed enti vari, che lo hanno visto partecipante in qualità di relatore o semplice uditore.
Le unità archivistiche sono identificate dal numero progressivo di scheda da 1 a 201.