|||
Attività politica svolta dopo lo scioglimento del PSI (dal dicembre 1994)

Attività politica svolta dopo lo scioglimento del PSI (dal dicembre 1994) (1994 - 2009)

277 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

Consistenza archivistica: 277 unità archivistiche

La sottoserie è composta da n. 277 unità archivistiche relative all'attività politica di Marte Ferrari, come fondatore, esponente e dirigente della Federazione Laburista − MDSL, in coalizione con il PDS, prima, e con i DS − PSE e L'Ulivo poi, e in collaborazione con le altre forze politiche di centro sinistra venutesi a strutturare fino all'anno 2009.
Gran parte della documentazione è costituita dal carteggio inerente l'attività di coordinatore della Federazione Laburista provinciale di Lecco e Como e dei rapporti tra questa formazione e gli altri partiti e organizzazioni di sinistra: notevole è la presenza di pratiche riguardanti i congressi nazionali e locali dei Laburisti ma anche delle altre forze politiche, con numerosi testi di interventi dello stesso Ferrari.
Sono presenti, inoltre, come nella sottoserie 1.1, numerose pratiche per interessamento personale di Marte Ferrari su richiesta di privati cittadini, associazioni, amministratori di enti locali o altri enti pubblici e privati.
La sottoserie comprende diversi dossier formati ai fini di studio e interventi concreti su temi politici e sociali vari (rassegna stampa, corrispondenza con compagni di partito o esponenti di altri partiti e amministratori di enti pubblici e privati e testi di provvedimenti legislativi e normativi ed eventuali pubblicazioni specializzate).
Sono infine presenti anche atti di convegni di associazioni ed enti vari, che lo hanno visto partecipante in qualità di relatore o semplice uditore.
Le unità archivistiche sono identificate dal numero progressivo di scheda da 202 a 478.