|||
Attività di parlamentare alla Camera dei deputati

Attività di parlamentare alla Camera dei deputati (1948 - 1997)

154 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

Consistenza archivistica: 154 unità archivistiche

La sottoserie è composta da n. 154 unità archivistiche relative all'attività di deputato, eletto nelle liste del Partito socialista italiano (PSI) alla Camera dei deputati ininterrottamente dal 1976 al 1994.
La maggior parte della documentazione è costituita dalle testimonianze dirette della sua attività a Montecitorio, come le bozze di interventi per le discussioni in aula e i lavori in Commissione, con allegati e prospetti riassuntivi.
Un'altra parte, sempre molto consistente, è rappresentata invece dalla documentazione prodotta nell'esercizio dell'attività derivante dal suo status di parlamentare: corrispondenza con altri parlamentari, ministri e sottosegretari e alte cariche dello Stato, amministratori di enti pubblici e privati, ma anche privati cittadini, associazioni di volontariato e di categoria.
Oltre a testi di provvedimenti legislativi e normativi, la sottoserie comprende dossier formati ai fini di studio degli interventi alla Camera, corredati da rassegna stampa; testi degli interventi nei dibattiti sui temi in discussione in aula; corrispondenza per l'organizzazione di missioni e trasferte da parlamentare.
Si segnala la presenza di documentazione con estremi cronologici non compresi nell'arco temporale dei mandati da parlamentare (1976 − 1994), consistente in informazioni sull'attività di altri parlamentari (dal 1948) e, in particolare, un dossier sul piroscafo "Patria" (pratica aperta nel 1991 e chiusa nel 1997).
Le unità archivistiche sono identificate dal numero progressivo di scheda da 571 a 724;