|||
Elementi d'arredo

Elementi d'arredo ([seconda metà sec. XX])

42 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Consistenza archivistica: 42 u.a.

In questa serie sono indicati oggetti di arredo, prototipi e semilavorati. Una parte degli oggetti è frutto della collaborazione proficua tra Pierluigi Ghianda e grandi designer, attivi principalmente nella seconda metà del XX secolo. Degli altri oggetti conservati, invece, per carenza di opportune informazioni archivistiche, non è possibile segnalare la paternità effettiva o stabilire se Ghianda ne sia stato effettivamente l'esecutore materiale. Tra gli autori più noti che hanno contribuito attivamente come progettisti dell'atelier si ricordano: Gae Aulenti. Cini Boeri, Bernard Brousse, Nathalie Du Pasquier, Michele De Lucchi, Francesca Fenaroli, Vico Magistretti, George Nelson, Ettore Sottsass, Massimo Vignelli e molti altri.
Gli elementi d'arredo presenti sono oggetti di medie e grandi dimensioni realizzati con materiali di pregio; prevalentemente essenze di legno diverse ( legno di pero svizzero, cipresso, faggio, olmo, cedro, etc.) e metallo.
Degli oggetti della serie si attestano informazioni documentate attraverso altri materiali conservati in archivio come disegni, documenti di lavoro, corrispondenza tra Ghianda e aziende, e un nutrito apparato fotografico. Sulla base di questi materiali, del curriculum presente tra i materiali d'archivio, e della bibliografia, la sistemazione della serie è stata fatta sulla base dell'ordine cronologico di realizzazione delle opere, dove noto o ipotizzato.

Fonti

  • Ghianda - Catalogo = Catalogo dell'Atelier Pierluigi Ghianda (Fondo Ghianda Pierluigi, Documenti di lavoro, Fascicoli e materiali di progetto, Catalogo originale di Pierluigi Ghianda, D - b. 05, f. 02 - GF)
  • Ghianda - CV = Curriculum di Pierluigi Ghianda, (Fondo Ghianda Pierluigi, Documenti di lavoro, Riconoscimenti, diplomi e loghi, Documenti di attività professionale e riconoscimenti alla carriera, R - 02)
  • Ghianda 2006 = Luca Bergo, Patrizia Peracchio, Pierluigi Ghianda., 5 Continents Editions, 2006
  • Ghianda 2016 = Pierluigi Ghianda. La bottega come simposio, Triennale Design Museum, Bellavite Editore, 2016