Fascicoli e materiali di progetto ([seconda metà sec. XX] - [prima metà sec. XXI])
17 unità archivistiche di primo livello collegateSottosottoserie
Consistenza archivistica: 17 u.a.
La sottosezione comprende una documentazione puntuale di parte dell'attività professionale svolta da Pierluigi Ghianda attraverso materiale attestante la sua interazione con diversi studi d'architettura, aziende e ditte nazionali e internazionali, specializzati nella realizzazione di oggetti di design, mobili e complementi d'arredo.
Nello specifico la sezione contiene documenti eterogenei come appunti, schizzi, documenti di commissione e corrispondenza, bollettini di pagamento, rendicontazione delle spese di viaggio, biglietti da visita e appunti con contatti di fornitori, ma anche fotografie, schizzi e progetti ascrivibili a determinati oggetti realizzati dalle suddette aziende. Tale materiale oltre a tener traccia delle relazioni lavorative avute da Ghianda durante la sua carriera di ebanista, testimonia i rapporti di rispetto e amicizia nati dalle diverse collaborazioni.
L'eterogeneità del materiale riflette l'organizzazione di questi fascicoli prima del riordino del fondo, e rappresenta in questo senso un corpus fondamentale per ricondurre prototipi, fotografie e oggetti presenti nel resto del fondo, a collaborazioni e particolari momenti della carriera professionale di Ghianda. In considerazione di questa peculiarità, e sulla base delle informazioni tratte dai documenti stessi, e del curriculum presente tra i materiali d'archivio, la sistemazione di questa sottoserie è stata fatta sulla base dell'ordine cronologico dei progetti ai quali i materiali fanno riferimento, noto o ipotizzato.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_/fonds/158301