|||
Esposizione Internazionale di Bruxelles 1910 - 1920 (1910 - 1920)
Unità
Tipologia: fascicolo o altra unità complessa
Segnatura definitiva: Carpi, F, VI, 23
Esposizione Internazionale di Bruxelles 1910 – 1920
- Mostra didattica.
Mostra delle Scuole d’arte del Regno a Bruxelles, minuta della lettera che Camillo Boito Presidente ha inviato ai professori dell’Accademia per organizzare la raccolta dei saggi da inviare. Elenco degli studenti premiati nel quinquennio. - Corrispondenza artisti.
Ricevute delle opere ritornate da Bruxelles, corrispondenza riguardante generiche richieste di informazioni, spedizione e ritiro delle opere, modalità di assicurazione delle opere. Minuta della lettera di accettazione d’opera per l’esposizione. Minuta di non accettazione dell’opera per l’esposizione. Minute di comunicazione dei compiti agli elettori della giuria. - Regolamenti e stampati.
Schede di notifica, circolari. "Regolamento dell’Esposizione Universale Internazionale di Bruxelles, Partecipazione Ufficiale Italiana. Organizzata e diretta dal Comitato Nazionale per le Esposizioni e le Esportazioni Italiane all’Estero ", Roma. Programma e modulo allegato per domanda d’ammissione. Classificazione generale e regolamento generale a stampa per la sezione Belle Arti, in lingua originale. - Corrispondenza diversa.
Corrispondenza tra l’Accademia, il Ministero dell’Istruzione Pubblica e il Comitato Nazionale su rimborsi, pagamento di straordinari al personale accademico, assicurazione opere partecipanti all’Esposizione. Votazioni per la nomina della giuria. Il Segretario Virgilio Colombo trasmette l’elenco di artisti torinesi e veneziani che hanno notificato le loro opere all’Accademia di Brera ai presidenti dell’Accademia di Torino e a quella di Venezia. - Comunicati ai giornali con avvisi relativi all’esposizione e alle scadenze per gli artisti. Corrispondenza con Bruxelles riguardante l’ordinazione di medaglie di partecipazione da parte degli espositori e il ritiro di opere di ritorno.
- Atti Vari.
Corrispondenza relativa all’organizzazione e recensioni delle mostre italo-belga a Torino e Milano nel 1920.
Documentazione relativa alla trattativa gestita da Guido Marangoni, Sovrintendente presso il Castello Sforzesco, e dal Segretario dell’Accademia Arturo Campi per l’acquisto del quadro di Eugéne Laermans “Les Glaneuses” a nome del Comune di Milano, Galleria d’Arte Moderna. Ricevuta di ritiro del quadro presso l’Accademia di Brera (1920-21).
Ritaglio di giornale dal “Secolo” del 23 maggio 1920 “L’onorevole Destrée a Milano. Il ricevimento a Brera”: festeggiamenti per il dono dell’Isola Comacina agli artisti di Brera e inaugurazione della mostra italo-belga presso la Galleria Centrale Moretti al Palazzo Cova.
Presenti nel fascicolo due cartine del Belgio in cui si evidenziano graficamente i centri che hanno maggiormente sofferto per i danni della guerra 1914 – 1917 (vedi anche documentazione relativa nella cartella Carpi, C, IV, 13, secondo fascicolo).
Tipologia fisica: cartella
Supporto: carta
Descrizione estrinseca:
Miscellanea, cc. ca. 600
Stato di conservazione: mediocre
Danni:
- ingiallimento della carta
- piegature
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso: accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione: consentita per uso studio
Compilatori
- Maria Piatto (archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_/fonds/193584/units/2392937