ANNONA 1831-1855 (s.d.)
18 unità archivistiche di primo livello collegateTitolo
La serie "Annona" comprende 18 fascicoli, contenuti in 3 buste, i cui estremi cronologici abbracciano un periodo di tempo compreso tra il 1831 e il 1855. Si sono riscontrate lacune negli anni 1832−1835, 1837, 1842, 1849 e 1851. Negli anni 1840, 1844−1846, sulle camicie dei fascicoli il titolo "Annona" compare unito a quello di "Sanità" e la documentazione ivi contenuta è riferibile anche agli oggetti riguardanti la sanità nella specie umana e negli animali (1). Dal 1847 al 1855, si trovano i fascicoli intitolati solo "Annona".
La documentazione è costituita principalmente dai calmieri (calmedri) mensili dei generi di prima necessità come pane, riso, carne, farina gialla e dalle tavole mensili dei prezzi medi delle carni delle bestie da macello verificatisi sul mercato di Brescia.
Documenti compresi nei fascicoli di questo titolo sono anche quelli relativi alla sorveglianza annonaria sugli esercenti, in particolare fornai, diretta al controllo dei locali, della qualità della farina e del pane prodotto: vi sono, dunque, verbali di visite agli esercizi e verbali di contravvenzione.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_/fonds/46441