|||
COMMERCIO, INDUSTRIA, AGRICOLTURA 1856-1881

COMMERCIO, INDUSTRIA, AGRICOLTURA 1856-1881 (s.d.)

57 unità archivistiche di primo livello collegate

Titolo

Il titolo comprende 57 fascicoli annuali dal 1856 al 1881. Nell'arco cronologico esaminato la definizione del titolo presenta frequenti varianti come "Commercio e agricoltura", "Agricoltura e commercio", "Commercio, industria ed agricoltura" o "Agricoltura, industria e commercio". Nel corso della schedatura, l'intitolazione è stata resa uniforme ed è stata adottata la definizione di "Commercio, industria, agricoltura".
Accanto al fascicolo annuale che prende il nome dal titolo, si collocano i fascicoli che contengono i listini dei prezzi dei bozzoli (1857 e 1858) e i listini settimanali dei grani e delle valute sul mercato di Brescia, le relazioni mensili dei prezzi delle bestie da macello e delle retribuzioni giornaliere dei lavoratori della campagna, i calmieri mensili dei prezzi medi di alcuni generi verificatisi sul mercato di Leno.
Dal 1862, si trova il fascicolo intitolato "Lista elettorale commerciale" contenente la lista degli elettori della Camera di commercio di Brescia, le note e gli avvisi per le elezioni dei consiglieri camerali.
Il carteggio documenta la capillare attività sul territorio del Comizio agrario bresciano e della Cattedra ambulante offrendo notizie generali sull'agricoltura praticata nelle campagne del territorio comunale, sui raccolti e sull'industria locale.

Dal 1882, la documentazione di questo titolo confluisce nel titolo V "Commercio, agricoltura, industria".