Goito gloria del Risorgimento. Riordino e inventariazione dell’archivio storico del comune di Goito (1755-1899) (2024-2025)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Progetto di riordino e inventariazione della Sezione Storica dell’archivio comunale di Goito, per gli anni dal 1755 al 1899.
L’intervento è stato finanziato da Regione Lombardia tramite il bando a sostegno di progetti culturali anno 2024 – Ambito "Istituti e luoghi della cultura – Linea 2 – Biblioteche e Archivi storici” e cofinanziato dal Comune di Goito.
Il presente inventario è il prodotto di una prima tranche del progetto complessivo, che vuole recuperare e rendere fruibile l’intero archivio storico comunale.
La sua realizzazione ha corredato di un inventario analitico un patrimonio documentario di notevole interesse per il territorio di Goito e non solo, considerato il ruolo che il paese ebbe nel Risorgimento italiano.
L’attività di descrizione ha interessato principalmente la documentazione riguardante i temi militari e dell’ordine pubblico, andando via via ad integrarsi con gli altri temi rappresentati nell’archivio.
Si è resa così consultabile documentazione inedita e dall’indubbio interesse storico.

Responsabili

  • Elena Lucca [responsabile scientifico]
  • Ombretta Primavori [responsabile operativo]

Soggetti coinvolti

  • Comune di Goito [promozione]
  • Regione Lombardia [finanziamento]
  • Cooperativa Charta [realizzazione]

Complessi archivistici