|||
2.3 - Furistir (1988; 2000)

2.3 - Furistir (1988; 2000) (1976 - 2000)

24 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Metri lineari: 1.2

Consistenza archivistica: 24 unità archivistiche

La sottoserie contiene 24 unità archivistiche relative alla raccolta di poesie di Raffaello Baldini intitolata "Furistir. Versi in dialetto romagnolo" ("Forestiero"), pubblicata da Giulio Einaudi editore nel 1988 con introduzione di Franco Brevini.
La raccolta fu pubblicata successivamente nel 2000 da Giulio Einaudi editore insieme ad altre due raccolte con il titolo "La nàiva. Furistír. Ciacri".

L’ordine dato ai fascicoli rispetta quello della filiera produttiva: manoscritto, dattiloscritto e bozze di stampa. Tra i fascicoli contenenti i dattiloscritti e quelli contenenti le bozze di stampa sono presenti i fascicoli dei versi sparsi (con e senza titolo), degli abbozzi e dei frammenti tipici dell’attività produttiva baldiniana. All’interno di ogni unità sono stati elencati i titoli delle poesie presenti (solo quando questi risultavano manoscritti o dattiloscritti dall’autore).
In fondo alla sottoserie sono presenti 3 fascicoli costituiti da frammenti e versi della raccolta "Furistír" e di altre raccolte pubblicate in precedenza. Per questi fascicoli non è stato effettuato nessun tipo di riordino o suddivisione delle carte per nuclei omogenei, ma sono stati mantenuti nella stessa forma in cui l’autore li ha conservati (non si esclude infatti la volontà dell’autore di una revisione delle poesie per una probabile nuova edizione).

Le carte relative ai manoscritti sono state divise in 5 parti per questioni relative alla consistenza e dimensione dei fascicoli.
Le carte relative ai dattiloscritti, invece, sono conservate all’interno di 5 fascicoli poiché risultano costituiti da originali e fotocopie relative a stesure diverse e con varianti.

Per quanto possibile, sono stati differenziati i fascicoli relativi alla pubblicazione del 1988 da quelli relativi a quella rivista del 2000.