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Registri di protocollo

Registri di protocollo (1953 - 1976)

22 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

Altre denominazioni:

  • Protocolli della Scuola media statale "Casa del Sole" (O) | Annotazioni: dal 1963

Consistenza archivistica: regg. 22

La sottoserie comprende i registri di protocollo della corrispondenza della Scuola statale di Avviamento professionale “Casa del Sole”, divenuta nel 1963 Scuola media statale “Casa del Sole”, e un unico protocollo delle pratiche riservate.
Dal 1953 a seguito della statalizzazione della scuola, la protocollazione degli atti inerenti all'avviamento viene svolta da una segreteria apposita che si occupa della classificazione e archiviazione del carteggio amministrativo prima affidata alla segreteria della scuola elementare.
I protocolli che dal punto di vista cronologico, possono abbracciare più annualità scolastiche, si presentano al loro interno suddivisi in: Arrivo (finche: numero progressivo, titolo (per la classificazione), data, scrivente, n. protocollo, oggetto) e Partenza (finche: data, ufficio o persona a cui è diretta, oggetto, annotazioni); spesso risultano corredati dal timbro della scuola.
Sulla coperta di due di essi, afferenti agli anni 1955−1956 e 1958−1961, sono incollati i titolari utilizzati dalla segreteria per la classificazione degli atti.
Collocato in coda alla sottoserie, l'unico protocollo delle pratiche riservate recuperato: il registro copre un ampio arco cronologico dall'a.s. 1959/60 all'a.s. 1966/67 i cui oggetti “riservati” riguardano esclusivamente la trasmissione e l'arrivo di documentazione inerente agli insegnanti (certificati di servizio, segnalazioni assenze, note di qualifica, nomine, supplenze, etc.)

Compilatori

  • Schedatura: Enrica Panzeri (Archivista) - Data intervento: 15 marzo 2018