1 |
<em>A</em> (1951 - 1952) SER QU 0001 |
2 |
<em>B</em> (s.d.) SER QU 0002 |
3 |
<em>C</em> (1961 - 1962) SER QU 0003 |
4 |
<em>D</em> (s.d.) SER QU 0004 |
5 |
<em>E</em> (s.d.) SER QU 0005 |
6 |
<em>F</em> (s.d.) SER QU 0006 |
7 |
<em>G</em> (1951 - 1952) SER QU 0007 |
8 |
<em>H</em> (s.d.) SER QU 0008 |
9 |
<em>I</em> (s.d.) SER QU 0009 |
10 |
<em>L</em> (s.d.) SER QU 0010 |
11 |
<em>M</em> (1955) SER QU 0011 |
12 |
<em>N</em> (1978 - 1982) SER QU 0012 |
13 |
<em>O</em> (1980 - 1981) SER QU 0013 |
14 |
<em>P</em> (s.d.) SER QU 0014 |
15 |
<em>Q</em> (s.d.) SER QU 0015 |
16 |
<em>R</em> (s.d.) SER QU 0016 |
17 |
<em>S</em> (s.d.) SER QU 0017 |
18 |
<em>T</em> (s.d.) SER QU 0018 |
19 |
<em>U</em> (1940 - 1941) SER QU 0019 |
20 |
<em>V</em> (s.d.) SER QU 0020 |
21 |
<em>W1</em> (1956) SER QU 0021 |
22 |
<em>W2</em> (1956) SER QU 0022 |
23 |
<em>W3</em> (1956) SER QU 0023 |
24 |
<em>W4</em> (1956) SER QU 0024 |
25 |
<em>W5</em> (s.d.) SER QU 0025 |
26 |
<em>X</em> (s.d.) SER QU 0026 |
27 |
<em>Y1</em> (1975 - 1976) SER QU 0027 |
28 |
<em>Y2</em> (1976 - 1978) SER QU 0028 |
29 |
<em>Y3</em> (s.d.) SER QU 0029 |
30 |
<em>Z</em> (s.d.) SER QU 0030 |
31 |
<em>AB</em> (s.d.) SER QU 0031 |
32 |
<em>AC</em> (s.d.) SER QU 0032 |
33 |
<em>AD</em> (s.d.) SER QU 0033 |
<em>A</em> (1951 - 1952)
Unità
Tipologia: registro o altra unità rilegata
Segnatura definitiva: SER QU 0001
Appunti vari, poesie, prose. L’agenda è stata utilizzata nel verso principale fino al 19 aprile, al rovescio dal 31 al 5 dicembre. Indicazioni di M.L. Sereni
- 1. inc. Quando lei correva [pp. 1-18; continua a pp. 47-50 e 50-52: cfr.]
- 2. Cupola e rondine inc. Ti sciogli tu per ora da me [p. 19]
- 3. inc. sulla selva dei tetti [3 versi, p.19]
- 4. inc. Non ogni cosa ma qualcuna in parte [3 versi, p. 19]
- 5. inc. Memoria che ancora hai desideri [annotazione autografa: "Per seconda parte di Squali p. 20]
- 6. inc. bimbetti sgambavano sempre più neri [annotazione autografa "per Casablanca, p. 20]
- 7. inc. Vedo | Passo | Rilancio ["da tenere per “i giocatori”, o “le carte”; p. 20]
- 8. inc. la primavera e i nuovi fidanzati [1 verso]
- 9. [versi di Una visita in fabbrica, slegati, in più redazioni, pp. 21-27]
- 10. [appunti relativi all’epistolario Fournier-Rivière, pp. 31-37]
- 11. [appunti per correzione bozze degli Strumenti umani: presentazione e note; pp. 38-39]
- 12. Baldi-Saba [pp. 40-43; appunti]
- 13. [appunti su Apollinaire pp. 44-45]
- 14. inc. Amalo dunque il mio rammemorare [Intitolazion autografa: “Per seconda parte di Squali”p.46]
- 15. inc. Che fosse lui a infrangere [pp. 47-50]
- 16. inc. Una Elena ci aveva a suo tempo divisi [pp. 50-52]
- 17. inc. Umida sera dell’inverno algerino [pp. 111-12]
- 18. inc. Abbiamo passato intere giornate a discutere in tenda [p. 113]
- 19. inc. Allentandosi e insieme stabilizzandosi la segregazione [p. 114]
- 20. inc. Si stava sotto un’enorme tenda [pp. 115-16]
- 21. inc. Un’alta collina boscosa di forma troncoconica [p. 117]
- 22. inc. Notti straordinariamente limpide [p. 118]
- 23. inc. In Europa Von Runstedt a Bastogne [pp. 119-20]
- 24. inc. L’essere fuori dal mondo e dalla guerra [p. 121]
- 25. inc. Sono tra i pochi privilegiati ammessi a ripassare [pp. 122-23]
- 26. inc. Fa specie che la nostra cattività abbia già una storia [p. 124]
Documentazione collegata:
La pagina di guardia dell’agenda (che porta sul recto l’occhiello Diario), presenta sul verso la stesura definitiva dell’incipit della prosa Quando lei correva (poi rifusa in Un banchetto sportivo) e sul recto una prima redazione della poesia Anni dopo. Sereni la stralciò dall’agenda accorpandola al fascicolo preparatorio degli Strumenti umani che regalò a Maria Corti per il Fondo Manoscritto si Autori Contemporanei, dove è conservata con la segnatura I, 30.
Descrizione estrinseca:
Formato: mm 234×167
Altre segnature:
- APS I, A
Codici identificativi:
- MIUD0274A6 (PLAIN) [Verificato il 21/10/2013]
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_CentroMano-/fonds/17836/units/146943