Archivio del conservatorio G. Verdi di Milano (1818 - 2020)
928 unità archivistiche di primo livello collegateArchivio
Consistenza archivistica: 424 scatt., 5178 pezzi (bb./pacchi/dossier), 845 regg.
Abstract:
La consistenza indicata riguarda il materiale esaminato nel corso dei tre interventi di riordino dell’intero complesso documentario, inclusa la partizione relativa all’archivio storico.
Il complesso documentario permette di ripercorrere la storia dell'ente dalla sua inaugurazione il 3 settembre 1808 fino ad oggi, dall'attività svolta in qualità di convitto studentesco alla più alta formazione musicale attualmente offerta.
Una parte della documentazione custodisce atti e carteggio connessi all'organizzazione e al funzionamento dell'Istituto, all'operato dei suoi direttori e presidenti, alla sua Biblioteca. Molto restituisce anche della parte contabile e patrimoniale dell'ente.
La parte più corposa della documentazione risulta quella ascrivibile alla voce Didattica, che segue il percorso di studi degli allievi, privatisti e non, attraverso l'ammissione al Conservatorio, l'iscrizione ai corsi e agli esami, i fascicoli personali, le prove d'esame e i diplomi rilasciati. Inoltre si conservano i bandi per concorsi e borse di studio e la documentazione riguardante organi collegiali del corpo docente e della direzione scolastica.
Molto frammentarie e incomplete risultano le serie ricondotte alla voce Personale, che include il personale docente e il personale A.T.A.
Tramite alcuni nuclei documentari, in particolare le voci _ Scuola Media_ e Liceo Musicale, l'archivio ci testimonia l'ampliamento delle attività di istruzione e formazione svolte nel corso degli anni, per es. la Scuola media annessa all'Istituto e il Liceo musicale sperimentale quinquennale, istituzionalizzato solo nell'a.s. 2010/11 diventando Liceo musicale "G. Verdi". A partire dall'a.s. 2013/14 il Liceo aderisce all'Istituto Omnicomprensivo Musicale Statale (IOMS) e dal 2022 si trasferisce in altra sede.
Diverse serie conservano materiale relativo all'attività artistica, di cui l'Istituto risulta produttore o ospitante, mediante saggi degli allievi, concerti, eventi realizzati nelle sale Puccini e Verdi e all'estero, infine lo scambio culturale Italia−Giappone.
Storia archivistica:
Le carte costituenti l’archivio storico e di deposito dell’Istituto, oggetto dei successivi interventi di riordino sommario del 2014, 2016 e 2024, sono di consistenza a dir poco imponente: 424 scatt., 5178 tra buste, pacchi e dossier, 845 regg.
Giacevano da tempo in due ampie stanze, ciascuna suddivisa in quattro locali, nel piano interrato dell’Istituto, in uno stato di forte dispersione e di pressoché totale abbandono: fascicoli, registri e carte sfuse erano disseminati sulle scaffalature o in scatoloni oppure condizionati in pacchi, vecchi faldoni, senza alcun ordine, mescolando indistintamente carte ottocentesche a carte ben più recenti.
Sul pavimento si trovavano posizionate qua e là diverse decine di scatoloni di vere e proprie miscellanee, il cui contenuto è stato poi vagliato carta a carta, in modo da ricondurlo alle serie già individuate.
Inoltre, nel locale più angusto, essendosi verificata in passato un’alluvione, è stato rinvenuto sotto gli armadi metallici del materiale muffo, immediatamente eliminato perché del tutto insalubre.
Il personale aveva provveduto a condizionare la restante documentazione in scatole di plastica e successivamente in sacchi neri, per proteggerla da altre eventuali perdite d’acqua.
L’intervento di riordino sommario del 2016 si prefiggeva un duplice obiettivo: da una parte ricostruire il più possibile l’integrità del materiale documentario, integrando la documentazione conservata e precedentemente censita nelle sale X e Y dell’Istituto con quella traslocata nei nuovi locali d’archivio; dall’altra procedere alla disanima del materiale afferente all’Archivio storico custodito nei locali d’archivio e della Biblioteca, cercando di individuarne le serie portanti.
Archivio storico
Sono stati effettuati la rilevazione e il riordino fisico dei registri storici conservati nei depositi della Biblioteca.
È stata portata a termine la disamina della documentazione conservata negli scatoloni e nei faldoni afferenti all’Archivio storico e lo smistamento dei materiali, che vengono organizzati in serie omogenee riconducibili, almeno in parte, al Titolario d’archivio stilato negli anni 1928-29, le cui voci principali sono:
A – Affari amministrativi;
B – Personale;
C – Attività dell’Istituto;
D – Servizio di economato;
E – Mobiliare;
F – Miscellanea
Come evidenziato in fase di progetto, parte dei materiali storici (es. Domande d’esame privatisti, Verbali d’esame privatisti, Domande d’ammissione ai corsi, Prove d’esame) risulta inserita fra la documentazione già ricondizionata nel corso dell’intervento del 2014. Per il momento, i documenti individuati nel presente intervento e riconducibili a tali serie vengono conservati a parte: nelle successive fasi di lavoro si valuterà se mantenere un’unica serie, aggiungendovi i materiali storici man mano individuati o, al contrario, enucleare dalle serie dell’Archivio di deposito tutti i materiali aventi carattere storico.
Materiale d’archivio conservato nei locali X e Y
L’intera documentazione conservata precedentemente nei due locali sopraindicati è stata traslocata nei nuovi locali d’archivio e sottoposta alle seguenti attività:
-Valutazione per determinare l’appartenenza o meno a serie già individuate nell’intervento del 2014;
-Ricondizionamento, per garantirne una migliore conservazione;
-Ricongiungimento fisico alle altre unità della stessa serie, finché lo spazio disponibile lo ha permesso, in seguito sono state create partizioni provvisorie in vista di un futuro riaccorpamento;
-Individuazione di materiale proponibile per lo scarto;
-Individuazione ed isolamento di materiale in cattive condizioni di conservazione a causa della presenza estesa di muffe;
-Conservazione mediante campionatura degli elaborati scolastici del Liceo musicale.
Al termine di queste attività si è proceduto anche al trasloco nei locali d’archivio della documentazione conservata precedentemente in cassepanche e armadi attigui alle due salette X e Y.
L’attuale intervento di riordino svoltosi nel 2024 ha permesso di proseguire l’opera di individuazione e smistamento del materiale ancora riposto in scatole di miscellanea o appoggiato sulle scaffalature. La documentazione è stata così visionata, talvolta cata a carta, e ricondizionata in buste, fascicoli o scatole, accorpata alla serie di appartenenza o ricondotta a tipologie documentarie affini.
Col procedere del lavoro è stata elaborata una proposta di scarto.
In seguito si è provveduto per quanto possibile a riaccorpare le unità di una stessa serie che si trovavano dislocate nelle diverse sale d’archivio per carenza di spazio.
In conclusione è stato effettuato un censimento topografico dell’archivio aggiornato al 14 novembre 2024.
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Compilatori
- Inserimento dati: Nadia Carrisi (Archivista) - Data intervento: 14 novembre 2024
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/UniPV_CentroMano-/fonds/197402