|||
Ente gestione legnami da lavoro e combustibili vegetali (III parte)

Ente gestione legnami da lavoro e combustibili vegetali (III parte) (1941 - 1948)

142 unità archivistiche di primo livello collegate

Sezione

Consistenza archivistica: 146 unità suddivise in 7 serie archivistiche

L'archivio è aggregato a quello della Camera di commercio, date le vicende istituzioni che lo legano a tale istituzione (v. "Produttore").

La gran parte della documentazione riguarda la disciplina della produzione e della distribuzione della legna e dei combustibili vegetali. Sono presenti perciò documenti contabili, statistiche, elenchi di proprietari e di ditte autorizzate ad abbattimento gli alberi.

Si tratta da una parte di documentazione a carattere interlocutorio − ad esempio corrispondenza con Comuni, enti e privati riguardo alla distribuzione e quantificazione della legna per i vari usi sul territorio − "contabile" riguardante appunto la quantificazione e gestionale relativa le autorizzazioni e i fabbisogni di legna. Le carte qui presenti completano la documentazione lavorata in precedenti fasi di lavoro dell'archivio.

L'archivio si sviluppa nelle seguenti serie archivistiche:

− Istituzione e funzionamento, 1941−1946 (3 unità);

− Amministrazione e contabilità, 1941−1947 (12 unità);

− Produttori e commercianti, 1941−1946 (31 unità suddivise in tre sottoserie);

− Distribuzione e assegnazione di legna: corrispondenza, 1941−1944 (6 unità suddivise in tre sottoserie);

− Consumo legna e combustibili vegetali, 1941−1946 (13 unità);

− Statistica e Censimenti, 1944−1946 (9 unità);

− Sezione Registri, 1941−1948 (68 unità).

Storia archivistica:

La documentazione è stata ritrovata nell’archivio della Camera di commercio di Pavia – tra gli archivi aggregati – perché prodotta da un ente, prima ufficio, strettamente dipendente dal Consiglio provinciale dell’economia corporativa.

Si tratta della “III parte” di un intervento di riordino e inventariazione molto complesso sull’archivio della Camera di commercio effettuato per fasi operative dal Centro per la cultura d’impresa di Milano.

La documentazione lavorata in questa fase si trovava all’interno di scatole di cartone poste su scaffalature metalliche all’interno del capannone di Voghera. All’interno delle scatole le carte, molto sporche e alcune ammalorate, si trovanano sciolte, fascicolate, o conservate in raccoglitori ad anelli. Questa situazione vale in generale per tutte le serie riordinate. I fascicoli originali, laddove esistevano ancora, sono stati conservati solo quando presentavano indicazioni coeve sul contenuto e su eventuali classificazioni per materie.

Come nelle precedenti fasi di riordino, non sono stati trovati titolari relativi all’Ente. Si è quindi mantenuto il titolario ricostruito nel corso delle precendenti fase di lavorazione del fondo, che hanno tenuto conto delle competenze, degli obiettivi dell’ente gestione, dei diversi uffici esistenti in precedenza e delle diverse diciture presenti su alcune cartelle originali, istituendo altre serie o sottoserie dove opportuno.

Codici identificativi:

  • MIBA01F1DB (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013