|||
Fondo pergamenaceo

Fondo pergamenaceo (1356 - 1624)

63 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

La serie comprende 63 documenti, che coprono un arco temporale dal 1356 al 1624, con netta prevalenza di quelli del sec. XVI.

Sono presenti vari atti relativi ai rapporti, spesso conflittuali, con le comunità vicine di Tovo, Vervio, Grosotto, Monno di Valcamonica: si tratta per lo più di definizioni di confini, con conseguente piantamento di termini, affidate ad appositi incaricati.

Alcuni documenti contengono invece pattuizioni con privati per la ricostruzione del ponte sull'Adda, periodicamente lesionato o distrutto dalle frequenti esondazioni del fiume.

Numerosi sono poi i testamenti, coi quali venivano disposti lasciti a favore dei poveri del comune o del Capitolo delle Elemosine.

Frequenti altresì gli atti di disposizione patrimoniale, con investitura a locazione o a livello di beni di spettanza comunitaria (prati, campi, edifici in monte); presenti spesso prescrizioni circa il miglioramento dei beni (costruzione o riattamento di edifici, ma anche migliorie alle colture).

Vari atti contengono poi i verbali delle assemblee plenarie dei capifamiglia, nelle quali si provvedeva ad eleggere procuratori e rappresentanti del Comune, ad approvare gli statuti o a nominare gli incaricati al riguardo, a regolare in genere la vita della comunità (ad esempio ponendo prescrizioni circa i divieti di taglio di legna, le manutenzioni dei beni comuni, il decorso delle acque).

Da sottolineare, circa la stesura dei regesti, che si è usata la più corretta forma "lire di imperiali" invece che "lire imperiali", entrata in uso solo in epoca tarda; che si sono riportati i titoli distintivi "dominus", "ser" e spesso anche altri utili a meglio identificare lo status dei personaggi; che si sono infine date le necessarie indicazioni nel caso di datazione degli atti secondo il calendario giuliano o con lo stile della natività, ove ciò fosse utile ad evitare possibili incertezze. Le note sono state contenute nello stretto necessario.

Codici identificativi:

  • MIBA002F24 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013