|||
Affari riguardanti la pubblica sicurezza

Affari riguardanti la pubblica sicurezza (1805 - 1888 settembre 20)

15 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

La serie comprende la documentazione inerente i fatti criminosi, le denunce di furti e ferimenti, la vigilanza su individui sospetti, sui vagabondi ed i mendicanti, il rilascio della carte d'iscrizione e delle carte di sicurezza, il porto d'armi e i pubblici esercizi. La serie è stata costituita dal precedente riordinatore unendo le carte della pubblica sicurezza con quelle della polizia.

Per l'esecuzione degli affari di polizia la Delegazione Provinciale nomina in ogni comune dove è presente una deputazione, uno dei primi tre deputati. Sotto la propria garanzia e responsabilità gli affida lo svolgimento di tutti gli affari e le incombenze di pertinenza dello stato: prevenire i delitti e mantenere l'ordine pubblico, scoprire i delitti commessi ed i loro esecutori, vegliare sulle contravvenzioni ai regolamenti di polizia amministrativa e cooperare alle ispezioni fatte dai comuni in questa materia. Durante il dominio austriaco le attribuzioni della polizia comprendono competenze di polizia giudiziaria ed amministrativa. Nell'ambito del comune assume maggiore rilevanza quella amministrativa.

I comuni che non sono sede di un ufficio di polizia e che esercitano, in forma sostitutiva, attribuzione in materia di pubblica sicurezza, tengono, in funzione riassuntiva dell'attività svolta, i registri delle licenze e delle autorizzazioni dei pubblici esercizi, qui non rinvenuti. Registrazioni particolari devono essere fatte anche per i girovaghi, i venditori ambulanti, gli autisti pubblici e quanti altri non possono non possono esercitare la loro professione senza essere iscritti in appositi registri presso l'autorità di pubblica sicurezza locale. Anche le denunce di infortuni sul lavoro verificatesi nel territorio del comune devono essere trascritte su registri.

Consistenza unità: 15.

Codici identificativi:

  • MIBA0031A1 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013