|||
1. Bozze della rivista

1. Bozze della rivista (1979 febbraio 17 - 1988 dicembre)

105 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Consistenza archivistica: 32 buste (105 unità archivistiche)

Questa serie è costituita dai materiali preparatori dattiloscritti o a stampa da computer degli articoli in originale o in fotocopia delle bozze di stampa dei 114 numeri mensili della rivista Alfabeta edita dal maggio 1979 al dicembre 1988.
Oltre agli articoli, molti dei quali presenti in più copie, sono presenti lettere di accompagnamento degli autori, sommari, note e appunti redazionali, indici bibliografici, comunicazioni ai collaboratori della rivista.
Al momento del riordino i singoli numeri della rivista si presentavano divisi sommariamente per fascicoli e al loro interno la disposizione degli articoli era spesso non organizzata. Per agevolare la consultazione si è deciso di ordinare la documentazione rispettando l'ordine di pubblicazione degli articoli basandosi sugli originali a stampa della rivista presenti presso il Centro Manoscritti.
Per ogni articolo sono stati riportati, se presenti, i seguenti dati: autore, titolo, data, numero di copie, eventuali lettere di accompagnamento.
Quando non presente il titolo dell'articolo ne è stata trascritta la prima riga posizionandola tra virgolette alte seguite dalla scritta incip.
In caso di attribuzioni, desunte dall'originale a stampa, le informazioni sono state indicate tra parentesi quadre. Occorre precisare che i titoli desunti dai documenti spesso non corrispondono a quelli attribuiti nella versione a stampa della rivista.
In alcuni casi è stato segnalato il nome della rubrica: le rubriche più importanti e presenti in quasi tutti i numeri sono: [Cfr.] − recensioni, [Prove d'artista] − immagini, opere d'arte, poesie, [Le immagini di questo numero], [Giornale dei Giornali], [Indice della comunicazione].
Gli estremi cronologici sono stati segnalati in base alla data presente sul documento, ossia l'articolo o la lettera di accompagnamento, in alcuni casi la data si riferisce al giorno di ricevimento dell'articolo da parte del protocollo della rivista.
Per ogni numero della rivista sono stati indicati nel campo "Nota dell'archivista" gli articoli mancanti o in più rispetto al numero a stampa originale della rivista.
Mancano totalmente le bozze del numero 102.