|||
Lettere a Cesare Angelini

Lettere a Cesare Angelini (1913 gennaio 30 - 1976 settembre)

229 unità archivistiche di primo livello collegate

Sottoserie

Consistenza archivistica: 4 scatole

La raccolta comprende lettere e cartoline inviate a Cesare Angelini da 227 corrispondenti tra cui Riccardo Bacchelli, Carlo Betocchi, Lanfranco Caretti, Gianfranco Contini, Benedetto Croce, Giacomo Debenedetti, Carlo Emilio Gadda, Carlo Linati, Indro Montanelli, Ada Negri, Ugo Ojetti, Pietro Pancrazi, Giovanni Papini, Giuseppe Prezzolini, Luigi Russo, Umberto Saba, Camillo Sbarbaro, Vittorio Sereni, Renato Serra, Giuseppe Ungaretti, Manara Valgimigli.
E' presente anche una raccolta di lettere e cartoline inviate da vari corrispondenti ad Angelini per lo più in occasione del suo novantesimo compleanno.

Storia archivistica:

La corrispondenza è stata ceduta dalla nipote Rita nel 1992, tranne due buste cedute da Germana Pozzi nel 1996 (corrispondenza per il novantesimo e altra corrispondenza tarda).

Nota dell'archivista:

Si è rispettata la suddivisione originaria della corrispondenza, tenendo quindi separate le lettere e le cartoline inviate ad Angelini per il novantesimo compleanno e altra corrispondenza.
Un primo inventario delle lettere inviate a Angelini è stato eseguito da Nicoletta Leone e pubblicato nella Vetrina della rivista “Autografo” (vedi nelle Fonti: Leone1997), ma non comprende la corrispondenza per il novantesimo compleanno.

Compilatori

  • Inserimento dati: Nicoletta Trotta - Data intervento: 26 agosto 2016