|||
Terracini, Benvenuto

Terracini, Benvenuto (1905 - [1970])

810 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Altre denominazioni:

  • PV_CM_TER (O) | Annotazioni:

Metri lineari: 6.51

Consistenza archivistica: 31 faldoni

Il fondo raccoglie le cc. appartenute al linguista, glottologo e critico letterario italiano Benvenuto Aron Terracini (1886−1968), contenute in:
− 24 faldoni che costituiscono l'Archivio vero e proprio dello studioso;
− 6 faldoni che ne raccolgono la corrispondenza;
− 1 faldone che ne raccoglie le copie fotostatiche di dss. relativi ad alcuni racconti inediti scritti negli anni '20 del '900.
Il materiale incluso in 23 dei 24 faldoni dell'Archivio è relativo agli studi condotti da T. a partire dal secondo decennio del '900 fino agli ultimi anni di vita. Di particolare consistenza quantitativa sono i documenti, in italiano e in spagnolo, che risalgono al periodo argentino, quando T., in seguito alla promulgazione in Italia delle leggi razziali fasciste, si trasferì nella provincia di Tucumán, dove insegnò linguistica e filologia dal 1941 al 1946. In molti casi il materiale annovera più stesure di una stessa opera, mss. e dss., e talora anche bozze di stampa con interventi mss. autografi. Non tutti i mss., peraltro, sono autografi; alcune copie in bella sono di altra mano. Un ventiquattresimo faldone raccoglie, infine, documenti personali dello studioso.
Le cc. dei 24 faldoni dell'Archivio, così come sono pervenute al Centro Manoscritti, non sono ordinate secondo un particolare criterio tematico, ma secondo la seguente macro−suddivisione numerica dei faldoni stessi:

  • i faldoni I−XIII raccolgono prevalentemente contributi scientifici (materiali di lavoro per saggi, articoli, recensioni, testi di convegni, conferenze, seminari, ecc.), ordinati secondo una successione cronologica approssimativa, non sempre rispettata;
  • i faldoni XIV−XV includono una vasta mole di materiali didattici propedeutici all'insegnamento universitario;
  • i faldoni XVIXVII propongono appunti, annotazioni e spogli di carattere linguistico. Tra le cc. del faldone XVII sono rinvenibili anche altri materiali documentari appartenuti a T., come ritagli di giornale (XVII.G) e 9 libretti di racconti di autori vari editi nei primi decenni del '900 dalla tipografia Salani di Firenze (XVII.H);
  • i faldoni XVIIIXXII contengono numerosi quaderni con appunti e annotazioni di vario genere (ancora testi di lezioni, saggi di linguistica, stilistica, letteratura, ecc.), tra cui, degne di particolare rilievo, le schede bibliografiche relative ai libri letti;
  • il faldone XXIII conserva lavori di altri studiosi, originariamente sottoposti all'attenzione di T. e rimasti poi tra le sue carte;
  • il faldone XXIV, infine, comprende documenti personali di T.

Un posto a sé occupano i 6 faldoni della corrispondenza. Di essa 5 faldoni – per la cui catalogazione, curata da Maria Pia Musatti, cfr.: Lettere a Benvenuto Terracini, in: Fondo manoscritti di autori contemporanei. Catalogo, a cura di Giampiero Ferretti, Maria Antonietta Grignani e Maria Pia Musatti, nota introduttiva di Maria Corti, Einaudi, Torino 1982, pp. 277−305 – sono originariamente pervenuti al Centro insieme ai 24 faldoni dell'Archivio; tale corrispondenza include anche un nucleo epistolare di T. a vari, tra cui 55 lettere a Bice Mortara Garavelli e 1 lettera a Carla Schick. Un sesto faldone contiene lettere a e di T. estrapolate dai 24 faldoni dell'Archivio e raccolte successivamente dagli eredi (per la relativa collocazione originale cfr. il capitolo Lettere a Benvenuto Terracini contenute nell'Archivio della tesi di laurea magistrale di Antonella Francabandera Tra le carte inedite di Benvenuto Terracini, relatore: Prof. A. Stella, Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1998/1999, pp. 57−67).

La serie III: Racconti è costituita da un faldone, che include una cartellina−bifolio con indicazione autografa di Maria Corti "racconti di Benvenuto Terracini composti negli anni 20", contenente copia fotostatica di dss. di alcuni racconti inediti di T.
Sempre nella serie epistolare originale è stato rinvenuto, infine, un documento autografo della nipote Lore Terracini, del 4 giugno 1973, che contiene preziose informazioni utili a ricostruire la storia archivistica dell'Epistolario stesso.

Storia archivistica:

Il nucleo più consistente delle cc., originariamente sotto custodia dell’Accademia dei Lincei (ma trasferito poi all’Accademia Toscana di Scienze e Lettere “La Colombaria” di Firenze), è giunto al Centro Manoscritti nella primavera del 1979, per volontà di Lore Terracini, nipote del linguista, che ne curò anche un primo riordino.
Il primo ordinamento della serie epistolare si deve, invece, alla cognata di T., Giulia Sacerdote, vedova del matematico Alessandro Terracini, che ha compilato nel 1970 un indice dell’epistolario. Presumibilmente sono di sua mano le indicazioni autografe a penna rossa che si trovano sul margine sup. dx dei documenti epistolari. Sua figlia, l’ispanista Lore Terracini, ha poi donato gli autografi al Centro.
Le 55 lettere di T. a Bice Mortara Garavelli sono state donate dalla destinataria al Centro Manoscritti nel marzo del 1999.
La lettera di T. a Carla Schick è stata donata da Andrea Lorenzo Poggio al Centro Manoscritti in data 10 febbraio 2017.

Nota dell'archivista:

Presso il Centro è consultabile un regesto cartaceo dell’epistolario.
Altri materiali sono presenti alla Fondazione Maria Corti.

Lingua della documentazione:

  • ita
  • fre
  • eng
  • ger
  • ara
  • por

Documentazione collegata:

Altri materiali sono presenti alla Fondazione Maria Corti: Donazione Benedetto Terracini

Torino, Archivio delle Tradizioni e del Costume Ebraici “Benvenuto e Alessandro Terracini” (carte personali; 3.500 libri della biblioteca, di cui 2.500 in ebraico, tra cui 212 cinquecentine e 2 incunaboli; collezione di pergamene ebraiche antiche e documentazione sulle comunità ebraiche piemontesi del XVII-XX secolo) [http://www.archivioterracini.it].

Collegamenti:

Codici identificativi:

  • MIBA00874B (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

negata

Stato di conservazione:

discreto

Soggetti conservatori

  • Università degli Studi di Pavia. Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei

Soggetti produttori

Progetti

Fonti

  • Vari1996 = In ricordo di Lore Terracini, in "Autografo", 33(1996), pp. 39-59
  • Francabandera1998 = Francabandera Antonella, Tra le carte inedite di Benvenuto Terracini, tesi di laurea magistrale, relatore: Prof. A. Stella, Università degli studi di Pavia, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 1998/1999

Compilatori

  • Silvia Albesano
  • Rielaborazione: Nicoletta Trotta - Data intervento: 06 aprile 2016
  • Rielaborazione: Gabriele Rossini - Data intervento: 08 aprile 2016
  • Integrazione successiva: Gabriele Rossini - Data intervento: 22 gennaio 2019