|||
Insana, Jolanda

Insana, Jolanda (1975 - 2002)

348 unità archivistiche di primo livello collegate

Fondo

Altre denominazioni:

  • PV_CM_INS (O) | Annotazioni:

Il fondo Insana si compone in massima parte del materiale elaborativo inerente 9 raccolte edite, delle quali è possibile seguire puntualmente il processo creativo dagli abbozzi e studi preliminari alle varie stesure manoscritte e dattiloscritte, fino alle bozze di stampa.
Alle carte delle opere poetiche si aggiungono quelle relative alla versione poetica dlella tragedia in versi_La passione di Cleopatra_ di Ahmad Shawqi, poeta egiziano vissuto tra la seconda metà dell’800 e i primi del ‘900; presente anche del materiale che concerne il lavoro preparatorio per la realizzazione di un’antologia comprendente una selezione dalle prime tre raccolte, rimasta inedita.
Si tratta di un fondo molto composita e corposa, che consta di oltre 8500 fogli manoscritti e dattiloscritti, databili tra il 1975 e il 2002.
Oltre alle carte il Centro Manoscritti conserva anche una ricca sezione della biblioteca della poetessa.

In corso di catalogazione il materiale arrivato nel maggio 2017, cospicuo ed eterogeneo: l'epistolario, materiali per le raccolte Camera di combustione (anni '70, inedita) e Turbativa d'incanto (Garzanti, 2012), varie raccolte giovanili inedite e poesie extravaganti, prose e racconti inediti, carte relative alle traduzioni da autori latini e greci (Saffo, Euripide, Alceo, Anacreonte, Callimaco, Plauto, Lucrezio, Ovidio, Petronio, Marziale) e dal De Amore di Andrea Cappellano, versioni poetiche delle traduzioni da alcuni poeti russi (fra cui A. Tvardovskij), poesie di Maria Luisa Spaziani dattiloscritte sotto dettatura, materiali per interventi, letture, articoli, interviste, lavori teatrali e programmi radiofonici per la Rai (fra cui la lettura a puntate di Horcynus Orca, di Stefano D'Arrigo). Si conservano inoltre agende, floppy disk, fotografie, disegni, ritagli di giornale e libri.

Storia archivistica:

Dono dell’autrice avvenuto nell’aprile del 2009. Nel maggio 2017, dopo la scomparsa della poetessa, è giunta al Centro la parte dell’archivio privato della Insana, che ancora si trovava presso la sua abitazione.

Nota dell'archivista:

Nella catalogazione si è tenuto conto dell’originale archiviazione compiuta dalla poetessa e si sono conservate pertanto le sigle da lei utilizzate e il suo ordinamento.
Il materiale giunto nel maggio 2017 è in corso di catalogazione

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

negata

Stato di conservazione:

ottimo

Soggetti conservatori

  • Università degli Studi di Pavia. Centro per gli studi sulla tradizione manoscritta di autori moderni e contemporanei

Soggetti produttori

Compilatori

  • Inserimento dati: Nicoletta Trotta - Data intervento: 16 giugno 2014
  • Aggiornamento scheda: Nicoletta Trotta - Data intervento: 07 agosto 2020