Corrispondenza (1905 - 1978)
75 unità archivistiche di primo livello collegateSerie
E' qui contenuta la corrispondenza pervenuta all'Ufficio asssistenza dell'ECA. I fascicoli conservano le richieste di assistenza e la documentazione informativa dell'Ufficio di polizia urbana del comune di Vigevano in merito alle persone bisognose segnalate dalla Prefettura di Pavia, dalle ACLI e da altri soggetti (fino al 1945 le segnalazioni provenivano prevalentemente dal PNF e da associazioni collegate).
Si segnalano gli elenchi delle merci distribuite dall'ECA ai propri assistiti e le domande di assistenza alimentare o di sussidi straordinari richieste da famiglie bisognose, da sfollati o da familiari di soldati sul fronte e la documentazione relativa alla concessione di diversi sussidi (tra cui l'organizzazione delle 'Settimane ECA', la distribuzione di strenne natalizie o di penicillina).
Sono inoltre presenti le richieste d'iscrizione per l'elenco dei poveri del Comune di Vigevano ammesse dalla Congregazione di carità e le schede individuali degli assistiti dalla Congregazione di carità contenenti i dati personali ed assistenziali dell'assistito.
Codici identificativi:
- MIBA003FD0 (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/Vigevano/fonds/152784