Comune di Salò

Condizione giuridica: pubblico

Macrotipologia: Ente pubblico territoriale

Contatti:

  • Telefono: 0365296834

Referente: Associazione Storico Archeologica della Riviera del Garda - ASAR

Codici identificativi:

  • MIAA000270 (PLAIN) [Verificato il 29/05/2012]

Patrimonio:

Il patrimonio documentario consiste nell’archivio comunale, in quello della Comunità di Riviera e in quello del cessato comune di Campoverde (sino al 1906 denominato Caccavero). Mentre la sezione d’Antico Regime dell’archivio comunale e gli atti della Riviera sono conservati presso il municipio, nella sala consiliare e nel sottotetto, le sezioni Ottocentesca e Novecentesca sono collocate in un deposito di via Gasparo da Salò. L’intero patrimonio archivistico di competenza del Comune sarà trasferito nella nuova sede quando tutte le condizioni necessarie saranno state realizzate.
L’archivio del comune, la cui base dati inventariale è qui collegata, conta oltre 950 unità archivistiche nella sezione d’Antico Regime a partire dal sec. XIII e quasi 3.000 in quella Ottocentesca.
Il fondo della Comunità di Riviera, anch’esso collegato, è costituito da 538 buste per un totale di 1492 unità, delle quali 98 pergamene a far data dal sex. XIV.
Il complesso documentario salodiano è certamente uno tra i più rilevanti a livello regionale sotto il profilo della antichità e della continuità delle serie documentarie. E ciò in ragione della funzione che la città ricoprì nel contesto territoriale gardesano a partire dal tardo Medio Evo, ma anche per la cura che le diverse amministrazioni succedutisi seppero dedicare al’archivio.

Politiche di gestione e di acquisizione:

L’amministrazione comunale sta predisponendo una sede ad hoc per la conservazione e la valorizzazione degli archivi, anche se non dispone di personale dedicato. I progetti archivistici vengono affidati ad ASAR (Associazione Storico-Archelogica della Riviera del Garda). L’Associazione provvede a curare direttamente l’ordinamento e la inventariazione nonchè la riproduzione digitale. Segue inoltre gli interventi di restauro dei pezzi ammalorati.
Sempre su iniziativa della Associazione è stato attivato a partire dal 2010 un sito web, archividelgarda.it, che pubblica le descrizioni archivistiche e fornisce informazioni sulle attività di promozione.
Inventariazione dei fondi, digitalizzazione, restauri e promozione sono resi possibili anche grazie alle risorse del lascito di Giuseppe Scarazzini, già soprintendente archivistico per la Lombardia e coordinatore scientifico dell’intervento sulla sezione d’Antico Regime dell’archivio comunale.

Struttura amministrativa:

Non esiste una struttura specificamente dedicata alla gestione del patrimonio archivistico. La programmazione e le incombenze amministrative fanno capo all’ufficio Cultura del Comune, mentre le attività operative vengono effettuate dalla associazione ASAR.

Orari e indicazioni per l'accesso ai fondi:

Non vi sono orari prestabiliti; per la consultazione, oltre alla tradizionale richiesta presso la Soprintendenza, è necessario rivolgersi ad ASAR.

Servizi:

I locali dove sono conservati gli archivi del comune sono dotati di uno scanner; è possibile chiedere copia digitale della documentazione.

Sedi

Sede legale

La sezione d’Antico Regime e l’Archivio della Comunità di Riviera si trovavano nel palazzo municipale che già ospitò gli uffici della Comunità di Riviera e dei Rettori in epoca veneta.
Nel mese di febbraio 2019 è stata inaugurata una nuova sede, nell’edificio della ex pretura in via Leonesio. Il palazzo ospita i depositi, l’area di consultazione e altre istituzioni culturali.

Indirizzo:
Via Leonesio, 4
25087 Salò (BS)
Italia

Deposito

Il deposito di via Gasparo da Salò ospita gli atti del Comune dei secoli XIX e XX.

Indirizzo:
via Gasparo da Salò
Salò (BS)

Complessi archivistici

Compilatori

  • Prima redazione: Roberto Grassi (Archivista) - Data intervento: 13 giugno 2012