Cusano nei Ricordi - vol 2 - Cort del Prestinée e del Gaina ([1999])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: F - Fotografia
Veduta esterna della Cort del Prestinée e del Gaina, due corti affiancate in Via Matteotti 10 e 12, risalenti ai primi dell’ottocento.
Oggi le due corti sono individuate anche come Cort di Turati (quella al 12) e Cort di Geroldi (quella al 10) dalla proprietà attuale.
La denominazione Cort del Prestinée deriva dal fatto che a lungo sull’angolo di via Lecco ci fu un fornaio (ora è un negozio di abbigliamento).
Si racconta che la proprietà delle due corti era di un militare, probabilmente un ufficiale, proprietario terriero, eroe delle guerre risorgimentali, che aveva avuto entrambe le mani amputate a seguito di ferite riportate in battaglia. Uno dei Turati, immigrato dalla Brianza, da semplice attendente divenne il suo uomo di fiducia, segretario, fac totum al punto che alla sua morte ricevette in eredità la corte ed i terreni, da allora dei Turati. Negli anni gli edifici furono ampliati per ospitare vari membri della famiglia; negli anni 50 una ampia porzione della proprietà, che arrivava fino alla via Erba, fu ceduta alla Cooperativa ACLI Immobiliare Moderna che vi realizzò (1955) il suo secondo edificio, la Casa Torre di via Lecco 10. Per alcuni anni questo fu l’edificio più alto di Cusano (10 piani).
Comunque le due corti conservano ancora nella parte posteriore una zona riservata agli orti e agli animali da cortile. La si può intravedere percorrendo via Lecco verso Nord.
Fotografia di Armando Ripamonti
__
edifici storici
vecchie corti
abitazioni
negozi
marciapiedi
strade
alberi
Cusano Milanino
__
Soggetto: Curt del Prestinè e del Gaina
Autori:
- Armando Ripamonti (fotografo principale)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Supporto: gelatina ai sali d'argento / carta
Altezza: 18.0
Larghezza: 24.0
Descrizione estrinseca:
OGTD=positivo
OGTS=esemplare singolo
MISU=cm
MTX=b/n
Stato di conservazione: ottimo
Fonti
- Cusano = AA.VV., Cusano Milanino 1900-2000, Comune di Cusano Milanino, 2009
Compilatori
- Inserimento dati: Luigi Cazzaniga - Data intervento: 29 marzo 2021
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/cusanostoria/fonds/107921/units/1288554