Cusano nei Ricordi - Vol 5 - Stabilimento Griziotti - 1981 (1981)
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: F - Fotografia
Segnatura definitiva: LAC 779 ARC - Cusano nei ricordi vol 5 pag 25-26
Stabilimento della Manifatture Riunite Griziotti, noto come La Corda. In via Marconi, angolo Via Alemanni. Oggi demolito. Al suo posto una parte del Parco Comunale Matteotti e la Casa per Anziani
S. A. MANIFATTURE RIUNITE GRIZIOTTI
I due fratelli Giuseppe ed Umberto Griziotti costruiscono il nuovo stabilimento nel 1940 all’angolo tra l’allora via Principe Ereditario (oggi via Marconi) e via Alemanni. Il sito viene però subito requisito dall’aeronautica Militare che ne fa un magazzino ed un’officina manutenzione motori a supporto dell’aeroporto di Bresso. Finita la guerra la proprietà riesce a rientrarne in possesso solo dopo lunghe vicissitudini alla fine del 1946.
Le Manifatture Riunite Griziotti producevano corde di canapa di tutti i tipi. La fabbrica era infatti popolarmente identificata come la Corda. Alla fine del ’47 conta già 265 operai, che crescono fino a 450 tra il ’55 ed il ’60. E’ del 1957 un progetto di espansione dello stabilimento verso Nord, ad occupare il giardino ex Tirelli. Il progetto non passa perché, con il nuovo piano regolatore, l’Amministrazione decide l’acquisizione dell’area per farne parco pubblico.
Senza possibilità di espansione e di aggiornamento tecnologico, l’azienda non regge la concorrenza dei cordami di plastica e declina fino alla messa in liquidazione nel 1965. La grandissima partecipazione allo sciopero generale di solidarietà per i circa 400 lavoratori che avevano occupato l’azienda, non valse a cambiarne la sorte.
Gli edifici vengono demoliti nel 1982 e l’area é destinata all’allargamento del parco comunale, alla residenza per anziani e a un condominio d’abitazione.
fotografie di Armando Ripamonti
__
fabbriche
Manifatture riunite Griziotti
la Corda
edifici storici
capannoni
shed
Cusano Milanino
__
Soggetto: Cusano Milanino - Stabilimento Griziotti
Autori:
- A. Ripamonti (fotografo principale)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Supporto: gelatina ai sali d'argento/carta
Altezza: 18.0
Larghezza: 24.0
Descrizione estrinseca:
OGTD=positivo
OGTS=serie di 2 fotografie
MISU=cm
MTX=b/n
Compilatori
- Inserimento dati: Gabriele Marazzini - Data intervento: 03 gennaio 2022
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/cusanostoria/fonds/117551/units/1411244