Cusano sul Seveso - Municipio e stazione Ferrovia Nord ([inizio sec. XX ?])
Unità
Tipologia: unità documentaria
Scheda speciale: F - Fotografia
Segnatura definitiva: b. L 779 ARC - Vecchia Cusano 2, fasc. VC 46
Veduta di via Umberto I (poi denominata via Italia), con il vecchio Municipio e, sullo fondo, la vecchia stazione delle Ferrovie Nord Milano.
Il Municipio è poi stato trasformato in edificio scolastico e dal 2000 è diventato Palazzo Cusano (adibito a sale espositive e sede di associazioni). La stazione delle FNM è stata in esercizio fino al 25 aprile 2015).
LA STAZIONE delle NORD di Cusano
Siamo intorno al 1876-77 e si progetta la costruzione della linea ferroviaria Milano-Seveso. Visto che transitava proprio sul confine occidentale di Cusano, il sindaco Giuseppe Zucchi (ricco possidente, proprietario di tutti i beni u tempo degli Omodei) propone la realizzazione della stazione di Cusano proprio sul prolungamento del Viale Vittorio Emanuele, offrendo gratuitamente il terreno necessario e sacrificando lo storico giardino di Palazzo Omodei. Cusano avrebbe avuto la stazione sul suo territorio e avrebbe guadagnato un “bellissimo viale lungo quasi un chilometro”, come ci racconta l’Ansaloni. Per sostenere il progetto, il consiglio comunale deliberò un contributo di L 10.500 a favore della società ferroviaria, cui contribuì con L 2.500 anche la ditta Maderna, che all’epoca gestiva una filanda nell’area dove poi si sarebbe insediato Il Laboratorio Italiano Impermeabili Mosca & Masera. Il progetto non fu accettato perché la stazione sarebbe stata sulla curva che il tracciato prevedeva verso Paderno. Fu quindi realizzata 150 m metri più a sud, in un’area che all’epoca era in territorio di Cormano.
Il tratto della ferrovia fino a Paderno Dugnano fu inaugurato il16 luglio 1879, data alla quale presumiamo che anche la nostra stazione fosse in esercizio. Nei mesi successivi furono aperti nuovi tratti per arrivare fino a Erba il 31 dicembre. Dopo 6 mesi apre la diramazione Seveso-Lentate e nel 1922 il prolungamento fino a Asso.
Negli anni ’30 furono rettificati i confini con Cormano, assegnando a Cusano le strisce di terreno al di qua della ferrovia: la stazione è ora su suolo cusanese.
L’eccessiva vicinanza con la stazione di Cormano (meno di 700 m) e la conseguente doppia fermata ravvicinata, con il crescere delle corse e dei passeggeri del dopoguerra, diventa un problema sempre più di impatto sui tempi di percorrenza. Negli anni ’70, nell’ambito di un vasto piano di ammodernamento della linea, si cominciano ad avanzare ipotesi di spostamento, soppressione, unificazione tra le due stazioni. Solo con il piano regolatore in vigore dal 1993, la cui gestazione dura dal 1981 (a causa dei contrasti tra le forze politiche relative, tra l’altro al tema del vincolo ambientale su Milanino) il nostro comune vincola a tale destinazione l’area dove oggi è situata la nuova stazione e relativo parcheggio.
Finalmente nel 2009 l’accordo tra Regione Lombardia e Ferrovie Nord Milano per la realizzazione della stazione unificata. Le trattative tra i comuni di Cusano e di Cormano ancora si protraggono e solo nel marzo 2014, sotto la spinta dei tanti lavori per l’expo 2015 a Milano, si dà il via al cantiere. La fermata è unica, la stazione di Cusano (e parcheggio) è a est dei binari, quella di Cormano (e parcheggio) è a ovest, pochi metri più a sud.
Dal 26 aprile 2015 i treni fermano alla nuova stazione e le due stazioni precedenti cessano il servizio. Nel settembre 2016 sono completati i lavori e si chiude il cantiere. Nei mesi successivi apre la ciclofficina curata da una ONLUS e la velostazione (parcheggio chiuso per le biciclette).
Nell’agosto 2021 il comune di Cusano e Ferrovie Nord siglano l’accordo in base a quale l’edificio, una volta ripristinata l’abitabilità a spese di FeNord, è concesso in comodato d’uso gratuito per utilizzo ai fini sociali. Il comune ha scelto di farne la sede della sezione locale della Protezione Civile, che si farà carico di eventuali ulteriori adattamenti.
__
edifici storici
trasporti
treno
servizi
Cusano Milanino
__
Soggetto: Via Zucchi - il vecchio Municipio e la vecchia stazione Ferrovie Nord Milano
Autori:
- n.r. (non rilevabile) (fotografo principale)Motivo dell'attribuzione
- documentazione
Supporto: gelatina ai sali d'argento / carta
Altezza: 19.0
Larghezza: 25.0
Descrizione estrinseca:
OGTD=positivo
OGTS=esemplare singolo
MISU=cm
MTX=BN
Stato di conservazione: discreto
Fonti
- Ansaloni = Vittorio Ansaloni, Cenni Storici di Cusano Milanino dalle epoche più remote e cronaca recente al 1932, Tipografia Colombo, 1934
Compilatori
- Inserimento dati: Luigi Cazzaniga - Data intervento: 19 maggio 2015
- Aggiornamento scheda: Gabriele Marazzini - Data intervento: 28 dicembre 2019
- Aggiornamento scheda: Gabriele Marazzini - Data intervento: 22 dicembre 2021
Immagini
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/cusanostoria/fonds/75503/units/989487