Brave borghesi (1966 aprile 2 - [1967 maggio ?])
8 unità archivistiche di primo livello collegateSottoserie
Consistenza archivistica: 4 cartelle
Del romanzo−inchiesta Brave borghesi, edito da Adelphi nel 2002 nel primo volume dei Romanzi, si conservano materiali elaborativi manoscritti e dattiloscritti:
- una stesura ms. con fitti interventi e annotazioni marginali tra cui citazioni e rinvii ad articoli di giornale apparsi soprattutto sul "Corriere della Sera" e su "L'Espresso";
- due stesure dss. (originale + copia carbone), con correzioni mss. autografe. Manca la terza copia che potrebbe essere stata spedita a qualche editore;
- fogli sciolti mss. contenenti appunti bibliografici, correzioni e integrazioni al romanzo.
Brave borghesi è l'unico caso di opera narrativa per la quale l'autore dà un titolo ai capitoli, affiancati alla consueta numerazione romana (che sarà poi eliminata).
Nota dell'archivista:
Le cartelle, contraddistinte dalla sigla BB, sono incluse nel faldone contenente i materiali di lavoro relativi a Roma senza papa.
Lingua della documentazione:
- ita
Condizione di accesso:
accessibile previa autorizzazione
Condizione di riproduzione:
negata
Stato di conservazione:
buono
Fonti
- Borsa1998 = Elena Borsa, Il fondo Guido Morselli: materiale inedito, in "Autografo", 37 (1998), pp. 112-133
- Morselli2002 = Guido Morselli, Romanzi, vol. I, a cura di Elena Borsa e Sara D'Arienzo, con la collaborazione di Paolo Fazio; introduzione e cronologia di Valentina Fortichiari, Milano, Adelphi, 2002.
Compilatori
- Inserimento dati: Michela Tamburnotti - Data intervento: 08 gennaio 2016
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/groups/unipv/fonds/47299