|||
II: Saggi

II: Saggi (1941 aprile 16 - 1973 giugno 28)

174 unità archivistiche di primo livello collegate

Serie

Altre denominazioni:

  • MOR-II (O) | Annotazioni:

Consistenza archivistica: 6 faldoni e 21 cartelle

La serie II: Saggi comprende materiali manoscritti, dattiloscritti e a stampa relativi alla produzione saggistica, edita e inedita, di Guido Morselli. La serie si articola in 12 sottoserie corrispondenti alle singole opere saggistiche, da Proust o del sentimento a Teologia in crisi. Oltre ai materiali preparatori e alle diverse stesure mss. e dss., si conservano gli articoli di giornale utilizzati dall'autore come documentazione di supporto alla stesura degli scritti.

Storia archivistica:

Anche i materiali della serie II: Saggi sono pervenuti al Centro Manoscritti nel luglio 1994 insieme all’intero fondo archivistico, per donazione dell’erede Loredana Visconti Merchiori. Un primo lavoro di riordino e descrizione, effettuato sempre da Elena Borsa e Sara D’Arienzo, è confluito negli inventari pubblicati nelle Vetrine di “Autografo” del 1996 (per i materiali relativi ai tre volumi della trilogia Fede e critica e a Realismo e fantasia) e del 1998 (per le carte relative al Dizionario dietetico) [cfr. “Autografo”, 12 (1996), n. 33 e 14 (1998), n. 37].

Nota dell'archivista:

Cfr. serie I: Romanzi.

Lingua della documentazione:

  • ita
  • fre
  • eng

Condizione di accesso:

accessibile previa autorizzazione

Condizione di riproduzione:

negata

Fonti

  • Borsa-D'Arienzo1996 = Elena Borsa, Sara D' Arienzo, Il fondo Guido Morselli, in "Autografo", 33 (1996), pp. 93-141
  • Borsa1998 = Elena Borsa, Il fondo Guido Morselli: materiale inedito, in "Autografo", 37 (1998), pp. 112-133
  • Villani2012 = Paola Villani, Un mistico ribelle. A-teologia e scrittura in Guido Morselli. Con l'inedito Teologia in crisi, Graus, 2012