Riordino e inventariazione dell'archivio storico (1950 - 1968) del Comune di Maleo (LO) (2018-2019)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

La documentazione della sezione storica (1950-1968), oggetto dell’intervento di riordino e inventariazione, era contenuta in buste i cui dorsi riportavano estremi cronologici, categoria di appartenenza (secondo le XV categorie previste dalla circolare Astengo) e/o l’oggetto del contenuto. L’ordinamento, probabilmente risalente alla 2° metà del sec. XX, si rivelava chiaramente per serie annuali, ma non aveva prodotto alcun inventario né elenchi di consistenza.
Durante l’intervento di riordino e inventariazione sono state svolte le seguenti attività archivistiche:
- ricognizione del materiale da riordinare;
- schedatura informatizzata tramite software Archimista e realizzazione di una banca dati di descrizioni archivistiche, le norme descrittive di riferimento sono le Isad;
- condizionamento dei fascicoli ordinati in nuove unità di confezionamento, apposizione di etichette dorsali complete di indicazioni cronologiche, di classificazione e numeri di corda;
- redazione di un inventario analitico, consegnato sia in formato cartaceo che informatizzato su Cd-rom, che migliorerà le modalità di consultazione e di ricerca, e sarà sottoposto all’approvazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia.

Collegamenti

Responsabili

  • Dilda, Giovanni Luca [responsabile scientifico]
  • Maggiori, Talitha [responsabile operativo]

Soggetti coinvolti

  • "Gli Aironi" Coop. Soc. a r.l. - 27039 Sannazzaro de' Burgondi (PV) [realizzazione]