“Archivio scolastico come memoria di comunità” Recupero e valorizzazione dell’archivio storico dell’Istituto Comprensivo di via Giacosa 46 (Casa del Sole) (2016-2018)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Il progetto si ispira esplicitamente all’esperienza pilota dell’Istituto Comprensivo Antonio Stoppani di Milano (per quanto riguarda in particolare: la gestione dell’archivio, le attività, il rapporto scuola/associazionismo).
Esso propone, come nell’esperienza della Stoppani, il recupero e la valorizzazione dell’archivio storico dell’ISC di via Giacosa 46, più noto con la denominazione di “Casa del Sole” (anni 1922-1976)
Tale documentazione è stata finora oggetto di un importante intervento di salvataggio dall’ambiente insalubre in cui versava da anni, grazie all’opera della scuola e del Comitato Genitori in collaborazione con l’associazione Spazio Nautilus Onlus (associazione che lavora con ragazzi con sindrome di Asperger); oggi pertanto è finalmente collocata in ambiente e scaffali idonei. Tale patrimonio tuttavia non è stato fin qui interessato da iniziative di riordino e inventariazione.
Con il presente progetto suddiviso in fasi e annualità successive si intendono avviare azioni che garantiscano la tutela e l’accessibilità alle carte e ai materiali presenti nell’archivio in modo da assicurarne la corretta conservazione, la valorizzazione storica e culturale, la consultabilità da parte della collettività. Prioritari e prevalenti sono il riordino e l’inventariazione dei materiali d’archivio e la produzione di un inventario informatizzato prodotto con il software Archimista 3.0, nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Regione Piemonte e Direzione Generale per gli Archivi.
Il progetto intende inoltre favorire una più estesa fruizione e divulgazione didattica della documentazione archivistica conservata, grazie alla progettazione di iniziative di formazione per i docenti dell’istituto, propedeutiche a possibili percorsi di approfondimento con l’uso delle fonti, al fine di far conoscere in primo luogo ad allievi e docenti la documentazione conservata nell’archivio, le potenzialità didattiche, le modalità di consultazione. Prevede inoltre la progettazione di iniziative di comunicazione dei contenuti del progetto e di valorizzazione sociale dell’archivio rivolte al quartiere e alla città.
Per la realizzazione del progetto l’Associazione La Città del Sole – Amici del Parco Trotter si è avvalsa di: archivisti professionali, formatori ed esperti di didattica della Storia e delle fonti archivistiche indicati dall’Associazione IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia) per le parti di inventariazione e di valorizzazione didattica; di operatori in ambito socio sanitario dell’associazione Spazio Nautilus Onlus per quel che concerne il coinvolgimento guidato di collaboratori con sindrome di Asperger in alcune fasi del progetto, con particolare riferimento al supporto del lavoro degli archivisti.
L’intervento di recupero e valorizzazione dell’archivio storico è stato realizzato grazie al ripetuto sostegno finanziario della Regione Lombardia all’interno del Piano dei contributi per gli anni 2016-18 a favore degli archivi degli enti locali (l.r. 81/85 e l.r. 25/2016).

Responsabili

  • Nadia Carrisi [schedatore]
  • Enrica Panzeri [schedatore]
  • Roberta Madoi [coordinatore]

Soggetti coinvolti

  • Regione Lombardia [finanziamento]
  • Associazione La Città del Sole - Amici del Parco Trotter [promozione]
  • Associazione IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia) [realizzazione]
  • Associazione Spazio Nautilus Onlus [realizzazione]