Parco nazionale dello Stelvio. Archivio storico e di deposito. Riordino e inventariazione (2019)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

L’intervento di riordino e inventariazione ha riguardato la sezione storica dell’Archivio del Parco nazionale dello Stelvio, sino all’anno 1978 compreso, costituita dai fondi prodotti dall’ex Ufficio di amministrazione del Parco, ente soppresso nel 1995, e dai posti di custodia da esso dipendenti. Contestualmente è stato realizzato il riordino della sezione di deposito dei medesimi fondi (1979 – 1995), con la compilazione di un elenco di consistenza.
Un secondo intervento, attualmente in fase di progettazione, prevede il riordino e la produzione di un elenco di consistenza della restante parte dell’Archivio di deposito del Parco, costituito dai fondi prodotti dai diversi uffici attivi dal 1995 al 2016.
Il riordino, coordinato da Stefano Morosini per il Parco nazionale dello Stelvio e Fulvio Adobati per l’Università degli Studi di Bergamo, è stato realizzato dagli archivisti Marco Lanzini e Giovanni Pietrangeli.
Per quanto riguarda la sezione storica, Lanzini si è occupato in particolare della progettazione e del coordinamento scientifico del lavoro, comprese le operazioni di scarto, Pietrangeli del riordino e della schedatura analitica delle unità archivistiche. Entrambi hanno partecipato alle attività di riordino complessivo del fondo, alla compilazione delle schede complesso archivistico, soggetto produttore, soggetto conservatore e schede collegate e alla revisione finale dell’inventario.
In relazione alla sezione di deposito, entrambi gli archivisti hanno collaborato al riordino e alla compilazione dell’elenco di consistenza.
L’intervento è stato realizzato con l’uso dell’applicativo Archimista 3.1.0.

Responsabili

  • Fulvio Adobati [coordinatore]
  • Stefano Morosini [coordinatore]
  • Marco Lanzini [responsabile scientifico]
  • Marco Lanzini [schedatore]
  • Giovanni Pietrangeli [responsabile operativo]
  • Giovanni Pietrangeli [schedatore]

Soggetti coinvolti

  • Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste - Ersaf. Direzione Parco Nazionale dello Stelvio [finanziamento]
  • Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste - Ersaf. Direzione Parco Nazionale dello Stelvio [promozione]
  • Università degli Studi di Bergamo. Centro studi sul territorio "Lelio Pagani" [realizzazione]

Complessi archivistici