Riordino e inventariazione dell'Archivio Vittorio Introini (2021)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Vittorio Introini, architetto, laureato nel 1961 al Politecnico di Milano, libero docente a partire dal 1971, tiene corsi di composizione in diverse Facoltà di Architettura. L’attività dello studio, documentata dalle più importanti riviste di architettura, è volta alla progettazione edilizia e al design.
Il fondo è composto da documenti, disegni di progetto, schizzi per un totale di 140 tubi, 26 buste e 1 cartella di grande formato.
Il fondo è stato donato ad Archivi storici del Politecnico di Milano nell’agosto 2012.

L’incarico di riordino e inventariazione dell’Archivio Vittorio Introini viene affidato in data 22 giugno 2021 alla Cooperativa CAeB nell’ambito del contratto per la fornitura di Servizi Integrati di biblioteca presso le biblioteche del Politecnico di Milano, facendo riferimento ai Servizi Aggiuntivi relativi agli archivi del contratto stipulato in data 4 febbraio 2013 CIG N. 4424201628, a fima del RUP Piero Ruggeri.

I lavori di riordino e inventariazione dell’Archivio Vittorio Introini hanno avuto inizio nel mese di giugno 2021 e sono terminati nel mese di dicembre 2021.
Il Progetto di riordino e inventariazione viene approvato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia in data 18 agosto 2021 con nota numero 04313.
L’archivio di Vittorio Introini documenta le attività dell’architetto e designer, a partire dagli anni ‘60 fino ai primi anni del XXI secolo, e testimonia il suo ruolo particolarmente incisivo nella storia dell’architettura, specie nel progressivo passaggio dal Funzionalismo della formazione allo Storicismo riferito al metodo progettuale e ai principi metastorici
dell’architettura.
All’inizio dei lavori i tubi contenenti i progetti dell’arch. Introini, collocati orizzontalmente all’interno di una parete di un armadio compattabile nei depositi del Politecnico di Milano (sede di Bovisa), sono stati collocati verticalmente all’interno di due armadi a quattro scomparti ciascuno, predisposti come sede definitiva per la loro conservazione.
Successivamente sono stati messi a disposizione due ulteriori scomparti per la collocazione degli ultimi tubi rimanenti.
L’Archivio era corredato del documento “Vittorio Introini. Elenco opere”, realizzato dallo stesso Introini prima della donazione dell’Archivio al Politecnico avvenuta nel 2012, che forniva in premessa un elenco delle categorie/ambiti di classificazione delle “opere”, seguito da alcune note sulla conservazione dei materiali e sui criteri di ordinamento.
L’attività di inventariazione ha prodotto 243 unità archivistiche che sono state classificate all’interno delle serie e sottoserie assegnate ai progetti e agli atti d’archivio da Introini stesso nel suo file “Vittorio Introini. Elenco opere”;

Le 243 unità archivistiche che costituiscono l’Archivio Vittorio Introini conservano, in generale, 161 progetti per un totale di 2.540 disegni e 76 fascicoli contenenti materiale di grafica, fotografie di design e di architettura, pubblicazioni e documenti relativi ad alcuni dei progetti realizzati da Introini.
I progetti sono conservati all’interno di 140 tubi (numerati da 1 a 140) e 2 cartelle (Cartella n. 1 e Cartella n. 2); le fotografie, le pubblicazioni e i documenti sono conservati, invece, all’interno di 26 buste (numerate da 1 a 26).

Responsabili

  • Gabriele Locatelli - CAeB [responsabile scientifico]
  • Stefany Sanzone - CAeB [responsabile scientifico]
  • Giusy Bucci - CAeB [coordinatore]
  • Giulia Meroni - CAeB [schedatore]

Soggetti coinvolti

  • Politecnico di Milano - Archivi storici [finanziamento]
  • CAeB - Cooperativa archivistica e bibliotecaria [realizzazione]
  • Soprintendenza archivistica e bibliotecaria per la Lombardia

Complessi archivistici