Riordino e inventariazione dell'Archivio della SNFT - Direzione di Esercizio di Iseo (2020-2022)
Tipologia d'intervento: riordino - concluso
L’intervento di riordino e di inventariazione analitica della documentazione conservata presso la Stazione di Iseo è stato suddiviso in due fasi, la prima (relativa al nucleo storico delle carte) nel 2020-2021, la seconda (relativa a un nucleo di carte rinvenute successivamente alla conclusione del primo intervento) realizzata nella seconda metà del 2022.
Entrambe le fasi sono state aggiudicate tramite gara e sono state realizzate su progetti approvati dalla competente Soprintendenza archivistica e bibliografica.
La prima fase ha avuto inizio, come fase progettuale e di censimento, nel mese di ottobre 2020 a seguito di un contratto avente per oggetto “Servizio di censimento, catalogazione, riordino, scarto, per l’archivio e individuazione del materiale di archivio storico rinvenuto presso la direzione di Iseo".
L’’ordine di acquisto è stato inviato alla Cooperativa CAeB di Milano successivamente all’aggiudicazione della gara di appalto avvenuta in data 22 settembre 2020, a seguito di procedura di gara.
I lavori sono terminati alla fine del mese di giugno 2021, come da accordi tra CAeB e Ferrovie Nord.
Durante tutta la durata dell’incarico la Cooperativa CAeB, ha attivato il confronto con la Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia (tramite incontri tra Gabriele Locatelli, Stefany Sanzone di CAeB e Fabrizio Levati della Soprintendenza) che si è tradotto nell’elaborazione di un Progetto condiviso inviato da Ferrovie Nord in data 29 gennaio 2021.
Il progetto di riordino e inventariazione delle carte è stato pertanto oggetto di esame, dialogo e riunioni con la competente Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia, oltre che con i responsabili di Ferrovie Nord.
L’approvazione del progetto da parte della Soprintendenza è del 23 marzo 2021, con nota 1724.
In data 29 giugno 2021 CAeB ha consegnato i lavori a Ferrovie Nord, presso la sede di Iseo.
L’inventario è stato approvato dalla Soprintendenza con nota 5309 del 18 ottobre 2021.
Per quanto riguarda la seconda fase, invece, l’ordine di acquisto è stato inviato alla Cooperativa CAeB di Milano successivamente all’aggiudicazione della gara di appalto e di incarico (numero ordine 4500164531 del 12.05.2022 e verbale di avvio del servizio del 7 giugno u.s.) a seguito di procedura di gara (CIG Z1C3597AE4).
Il progetto che nella prima parte era stato approvato da parte della Soprintendenza il 23 marzo 2021, con nota 1724, è stato nuovamente approvato, per la parte integrativa realizzata nel 2022, con nota numero 4221 del 30 agosto 2022 della Soprintendenza archivistica.
Nel 2023, dopo la conclusione dei lavori, l’Archivio storico ha partecipato alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2023, organizzate dalla Soprintendenza archivistica, in data 23 e 24 settembre 2023, con la presenza degli archivisti di CAeB e dei responsabili di Ferrovie Nord.
La Direzione dei lavori e il Progetto sono stati a cura di Gabriele Locatelli e Stefany Sanzone; il Coordinamento tecnico è stato di Fabio Scognamiglio.
L’inventariazione, il censimento dei disegni, il riordino e l’etichettatura sono stati curati dagli archivisti di CAeB Giusy Bucci, Marta Caramanti, Giulia Celegato, Giulia Meroni, Serena Rubinelli, Fabio Scognamiglio, Mattia Zanotti.
L’impaginazione e grafica è di Stefany Sanzone.
Tutto il personale citato è parte della Cooperativa CAeB di Milano.
L’ing. Giovanni Cappellari, il dott. Edoardo Adamuccio e la dott.ssa Alessandra Spiniello di Ferrovie Nord hanno seguito il progetto in qualità di Direzione scientifica.
La Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia ha costantemente seguito tutte le operazioni di riordino, inventariazione e di valorizzazione.
Responsabili
- Gabriele Locatelli (CAeB) [responsabile scientifico]
- Stefany Sanzone (CAeB) [responsabile scientifico]
- Fabio Scognamiglio (CAeB) [coordinatore]
- Giusy Bucci (CAeB) [schedatore]
- Marta Caramanti (CAeB) [schedatore]
- Giulia Celegato (CAeB) [schedatore]
- Giulia Meroni (CAeB) [schedatore]
- Serena Rubinelli (CAeB) [schedatore]
- Mattia Zanotti (CAeB) [schedatore]
- Giovanni Cappellari (Ferrovie Nord) [responsabile scientifico]
- Edoardo Adamuccio (Ferrovie Nord) [responsabile scientifico]
- Fabrizio Levati (Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia) [responsabile scientifico]
- Annalisa Rossi (Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia) [responsabile scientifico]
Soggetti coinvolti
- Ferrovie Nord [finanziamento]
- CAeB - Cooperativa archivistica e bibliotecaria [realizzazione]
- Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Lombardia [coordinamento operativo]
Complessi archivistici
- SNFT - Direzione di Esercizio di Iseo (1902 - 2018)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/projects/784