Progetto di riordino e inventariazione della Sezione Novecentesca (2024-2025)

Tipologia d'intervento: riordino - concluso

Progetto di riordino e inventariazione della Sezione Novecentesca dell’archivio comunale di Mantova, cofinanziato dal Comune di Mantova e da Regione Lombardia e realizzato da Charta Cooperativa Sociale onlus.
Il progetto è da ritenersi una prima tranche di lavoro di riordino e inventariazione della documentazione conservata presso il Comune di Mantova, riguardante il periodo che va dal 1901 al 1979.
L’intervento ha avuto come oggetto parte della documentazione della Categoria X (Classi 1 e 5), per gli anni dal 1901 al 1977, rendendo fruibile per la ricerca un patrimonio, in gran parte inedito, indispensabile per ricostruire la storia della città di Mantova.

Responsabili

  • Ferrari Francesca [coordinatore]
  • Lucca Elena [responsabile scientifico]
  • Cappelletti Irene [schedatore]

Soggetti coinvolti

  • Comune di Mantova [promozione]
  • Regione Lombardia [finanziamento]
  • Cooperativa Charta [realizzazione]

Complessi archivistici