07 - "Fili e telai" - Progetto per il completamento del riordino e dell'inventariazione dell'archivio della Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento (FILTEA - Cgil) di Como (2025)
Tipologia d'intervento: riordino - concluso
Oggetto dell’intervento è stata la documentazione della Federazione FILTEA Cgil, emersa a seguito della riorganizzazione dei depositi della Camera del Lavoro di Como, in via Italia Libera 23.
Obiettivo del progetto è stata la revisione dell’inventario del fondo, realizzato nel 2024, con integrazione delle descrizioni inventariali con le nuove unità archivistiche rinvenute.
E’ stata inoltre realizzata una piccola appendice di sole 27 unità per il fondo FULTA, anch’esso riordinato nel 2024.
L’incarico di inventariazione è stato affidato alla ditta CAeB di Milano dalla Camera del lavoro di Como, che ha la responsabilità giuridica dell’intervento.
Il progetto realizzato da Domenico Quartieri, consigliere della Fondazione Avvenire, regolarmente approvato dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, ha visto la concessione del contributo della Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura (D.D.G. 12 giugno 2025 n. 587), ai sensi art. 1, comma 342 Legge 27 dicembre 2017, n. 205.
Le attività di inventariazione sono state realizzate da Camilla Rossi e Samuele Stillitano sotto la direzione lavori di Gabriele Locatelli e il coordinamento di Arianna Pizzotti.
Responsabili
- Gabriele Locatelli [responsabile scientifico]
- Arianna Pizzotti [coordinatore]
- Camilla Rossi [schedatore]
- Samuele Stillitano [schedatore]
Soggetti coinvolti
- Camera del Lavoro - CGIL Como [promozione]
- Cooperativa CAeB [realizzazione]
- Ministero della Cultura - Direzione Generale Archivi [finanziamento]
Complessi archivistici
- Federazione italiana lavoratori tessili e abbigliamento (FILTEA) - CGIL (1945 - 2004)
- Federazione unitaria lavoratori tessile e abbigliamento (FULTA) - CGIL, CISL, UIL (1933 - 2006)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/projects/860