Congregazione di carità di Tremezzo ( 1862 - 1928 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di assistenza e beneficenza

Condizione: pubblico

Sede: Tremezzo

Codici identificativi

  • MIDB000FD2 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Per le informazioni essenziali di carattere istituzionale sulla congregazione di carità si veda il profilo generale accessibile da questa scheda (link Collegamenti).
Dagli atti conservati nell’archivio della Congregazione di carità di Tremezzo, emerge che ad essa era affidata la gestione di diversi legati (1):
- Legati Carli, Scorpioni, Montanara e Travella, istituiti a partire dal 1796 con lo scopo di distribuire soccorsi in denaro ed oggetti di vestiario ai poveri, nonché di somministrare medicinali agli ammalati indigenti (2);
- Legato Bidelli, disposto con testamento del 15 settembre 1869 (3), da Luigi Bidelli con lo scopo di assegnare pensioni e vitalizi ad indigenti anziani;
- Legato Valera, istituito per disposizione testamentaria di Angelo Valera nel 1899, con lo scopo di favorire il ricovero di due indigenti presso il civico ospedale (4).
Era inoltre affidata alla Congregazione la gestione delle Opere pie Quaglino e Maiocchi, di cui però veniva tenuta un’amministrazione separata.
A seguito della soppressione dei Comuni di Lenno, Mezzegra e Tremezzo e la contestuale costituzione del Comune di Tremezzina avvenuta con R.D. 6 dicembre 1928, n. 3172, anche la Congregazione di Tremezzo viene sciolta e i suoi beni e competenze trasferiti alla costituenda Congregazione di carità di Tremezzina.
- – - – - – - – - –
Note
1. Cfr. Direzione generale della Statistica, “Statistica delle opere pie al 31 dicembre 1880 e dei lasciti di beneficenza fatti nel quinquennio 1881-85. Lombardia”, Roma, Tipografia nell’Ospizio di San Michele di Reggiani e soci, 1887, pag. 197.
2. Cfr. nota 2.
3. Cfr. la documentazione conservata nella cart. 2, fasc. 10.
4. Cfr. la documentazione conservata nella cart. 2, fasc. 16.

Complessi archivistici

Profili istituzionali

Soggetti produttori

Fonti

  • Antoniella 1979 = A. Antoniella, L'archivio comunale postunitario. Contributo all'ordinamento degli archivi dei comuni, Firenze, Giunta regionale toscana e La Nuova Italia, 1979

Compilatori

  • Domenico Quartieri (Archivista)