Consorzio della seriola asolana ( sec. XIX - sec. XX )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente funzionale territoriale

Sede: Asola

Codici identificativi

  • MIDB0010FF (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

La Società Compartita Seriola sarebbe nata ai primi dell’ottocento e avrebbe continuato ad operare fino al 1862 circa. Il suo compito era quello di occuparsi della gestione del vaso Seriola e del relativo mulino, nonché dei rapporti con i privati che usufruivano del corso d’acqua per l’irrigazione dei loro campi.
Dalla documentazione si deduce, inoltre, che questa società operasse in stretto contatto con il Comune di Asola e che mantenesse i rapporti con il Comune di Isorella in cui si trovava il mulino del vaso Seriola Asolana. A questo proposito non è ben chiaro se il Comune di Isorella facesse effettivamente parte della Società Compartita o se fosse solo uno dei Comuni attraversati dal corso d’acqua. Gli atti sembrano indicare, però, che il Comune di Isorella fosse cointeressato nella gestione del mulino. Questo troverebbe conferma nella pratica relativa alla causa tra il Comune di Isorella, il Comune di Asola e la Compartita Seriola per la vendita a livello del mulino (1). Altri indizi, presenti nei documenti, hanno portato a pensare che il Comune di Isorella fosse in qualche modo coinvolto anche nella gestione del vaso Seriola da cui era attraversato. E’ innegabile comunque che il Comune di Isorella fosse direttamente coinvolto in tutte le questioni relative al corso d’acqua e al mulino, e questo spiegherebbe in parte l’origine delle varie controversie sorte tra il Comune di Asola e quello di Isorella.
Tra il 1862 e il 1870 la Società Compartita si trasforma in un consorzio (2) denominato “Consorzio Seriola Asolana” che subentra alla Società nella gestione del vaso Seriola e del mulino. Gli atti attestano che il Consorzio continuò ad esistere fino al 1900. Tuttavia, non essendo stati trovati dei documenti che parlassero di uno scioglimento del Consorzio stesso, è probabile che la sua attività continuasse anche dopo tale data.
Nonostante quanto abbiamo detto la distinzione tra questi due organismi non è così netta come si potrebbe pensare. Nel periodo tra il 1862 e il 1870, infatti, la documentazione attesta la contemporanea presenza di questi due organismi che continuano a esplicare la propria attività e a produrre documenti. Questa situazione è confermata dai documenti contenuti nei due fascicoli sopracitati che presentano una certa vischiosità. Nel fascicolo “Compartita Seriola” gli atti partono dal 1800 e arrivano al 1870 superando di gran lunga la data di esistenza della società. Oltretutto tra il 1862 e il 1870 la documentazione risulta prodotta ora dalla Società ora dal Consorzio anche quando dovrebbe esistere solo il consozio.

Note
1. Si veda la scheda relativa alla causa contenuta nel faldone 264 del presente inventario.
2. Si confronti la quarta scheda del fascicolo “Consorzio Seriola Asolana” inserita nel faldone 264.

Complessi archivistici

  • Acque (1467 - 1901)
    Titolo, livello 4

Compilatori

  • Revisione: Ester Cauzzi (Archivista)