Adriano Salani Editore ( 1862 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB001395 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

L’attività editoriale ebbe inizio a Firenze nel 1862 quando il tipografo Adriano Salani, cogliendo un bisogno assai diffuso, prese a stampare storie popolari ispirate alle cronache quotidiane a prezzi bassissimi. Il successo di quei primi fogli gli permise di passare alla pubblicazione di romanzi popolari veri e propri, caratterizzati da una notevole cura tipografica in rapporto al prezzo di vendita. Punti di forza si rivelarono la narrativa popolare, con autori di successo come Carolina Invernizio, Delly e Feuillet, e i libri dedicati all’infanzia, che ospitarono favolisti come Perodi e Provaglio, illustrati da Chiostri, Anichini, Micheli, Cavalieri, Faorzi. Nel 1904, la guida dell’azienda passò al figlio Ettore, che rinnovò la tipografia dal punto di vista tecnico e arricchì e moltiplicò le collezioni stampate, con nuove collane come la “Biblioteca per tutti”, la “Biblioteca Salani illustrata”, la “Biblioteca economica”, “Romanzi Salani”, la “Biblioteca dei miei ragazzi”, la “Biblioteca delle signorine” e altre ancora. Suo figlio Mario, che assunse la guida della Casa editrice nel 1937, diede spazio anche ai libri religiosi, pubblicando “La Sacra Bibbia”, tradotta dai testi originali, “La Somma teologica” di Tommaso d’Aquino, oltre a edizioni della Bibbia illustrate o dedicate a ragazzi e bambini.
Nel 1963, l’azienda si trasformò in società per azioni, andando incontro ad anni difficili e a vari avvicendamenti di proprietà, culminati nel 1986 con l’approdo alla Longanesi. Il rilancio della Casa editrice si basò sulla diffusione in Italia di narratori stranieri di qualità per ragazzi, a cominciare da Roald Dahl, al quale fecero seguito Lindgren, Jansson, Norton, Reid Banks, Ende, Pennac, Milne (nelle collane “I criceti”, “Gl’istrici”, " I grand’istrici", “Le linci”). La collana “Salani Nostalgia” contiene “reprints” del catalogo passato, mentre altri libri illustrati intendono valorizzare il ricco Archivio iconografico posseduto (circa 35 .000 disegni originali). Non mancano libri, rivolti a un pubblico adulto, umoristici, di narrativa o saggistica. Nel 1999, ha pubblicato il best seller “La Gabbianella” di Sepúlveda (700 .000 copie vendute). Dal 1 gennaio 1999 l’editore ha trasferito la sede legale della Casa editrice a Milano .

Nell’ottobre 2005 Adriano Salani Editore è entrata a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), la nuova holding editoriale nata dall’accordo tra le famiglie Mauri e Spagnol, controllata da Messaggerie Italiane, dalla famiglia Spagnol e da Andrea Micheli e guidata da Stefano Mauri (presidente e amministratore delegato) con Luigi Spagnol amministratore delegato .

Del Gruppo GeMS fanno parte:
– Garzanti Libri spa
– Longanesi & C spa
– A. Vallardi Editore srl
– Pro Libro
– A. Salani Editore
– Ponte alle Grazie
– Casa Editrice Corbaccio srl
– Ugo Guanda editore spa
TEA spa
– Casa Editrice Nord srl
– RL Libri srl
– Chiare Lettere

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica; ragazzi;

Bibliografia: N. Tranfaglia, A. Vittoria, “Storia degli editori italiani”, Bari, Laterza, 2000 .

ISBN: 88 -7782; 88 -8451

Novità: 70
Collane: 13

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Gianluca Perondi (Archivista)
  • Emanuela Scarpellini (Archivista)