Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa - GEMS ( 2005 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB00142A (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol (G .E .M .S .), così denominato in omaggio ai due fondatori (Luciano Mauri e Mario Spagnol) viene fondato a Milano il 13 ottobre 2005 ed è frutto della rinnovata intesa tra le due famiglie editoriali. La holding, guidata da Stefano Mauri in qualità di presidente e amministratore delegato insieme a Luigi Spagnol amministratore delegato, è controllata da Messaggerie Italiane per il 73,77%, dalla famiglia Spagnol per il 23% e da Andrea Micheli per il 3,23%.
Al Gruppo vengono conferite le partecipazioni di controllo delle case editrici Longanesi, Garzanti, Vallardi, Guanda, Corbaccio, Tea, Nord, della società di promozione commerciale Pro Libro – precedentemente controllate dalle Messaggerie Italiane – Salani e Ponte alle Grazie – precedentemente controllate dalla famiglia Spagnol – e il 50% di R .L. Libri, società editrice che sviluppa il mass -market in joint venture con R .C .S. Libri .
G .E .M .S. sovrintende alle funzioni industriali e lascia alle singole sigle completa autonomia editoriale. Si occupa di eventuali nuove acquisizioni e della pianificazione economica e finanziaria dei diversi progetti editoriali.
Le origini del gruppo possono essere ricondotte alla nascita delle “Società Generale delle Messaggerie Italiane di Giornali, Riviste e Libri” a Bologna nel 1914, con oggetto la compravendita, il commercio, la distribuzione, limportazione e lesportazione di prodotti editoriali in genere e di materiale didattico.
Nel 1977 Messaggerie Italiane entra direttamente nellattività editoriale in proprio con lacquisizione della Longanesi, affidata a Mario Spagnol. Da questo momento , che ne guiderà la rinascita e sarà protagonista della successiva attività editoriale del Gruppo. In seguito vengono acquistate la Guanda (1986), la Salani (1987), viene fondata la TEA in società con la UTET (1987). La Longanesi si fa gruppo e tra il 1986 e il 1991 investe nella ricostruzione dell’identità delle case editrici. Nel 1992 viene acquistata Corbaccio e lanno successivo la Ponte alle Grazie. .
Visto il buon andamento delle attività editoriali Messaggerie Italiane compra le azioni di Finarte in Salani, raggiungendo il 40%, e in Longanesi (80%) e entra nell’azionariato Garzanti, di dui Stefano Mauri alla fine del 2002 a Stefano Mauri viene affidata anche la responsabilità della casa editrice Garzanti Libri. Chiama a coadiuvarlo Renzo Guidieri, ex direttore della TEA passato poi alla UTET.
Dal 2003 comincia l’integrazione di alcuni funzioni (vendita e stampa) con il gruppo delle altre case editrici. Nello stesso anno viene acquistata la casa editrice Nord, affidata alla gestione di marco tarò, e la Vallardi acquista le Rough Guides, ampliando il ventaglio dell’offerta del gruppo nel settore turistico .
A partire da ottobre 2005, grazie all’accordo tra le famiglie Mauri e Spagnol, un’unica società svolge la funzione di holding industriale controllando 9 case editrici (Corbaccio, Garzanti Libri, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, TEA, Vallardi) e la Pro Libro, società di promozione commerciale.
Nasce così la GeMS che controllerà tutte le case editrici (al nucleo originario del gruppo Longanesi si aggiungono Garzanti Libri, Vallardi, Salani e Ponte alle Grazie) e che detiene il 50& di SuperPocket, in joint -venture con Rcs Libri.
Nel settembre 2008 con la casa editrice “Duomo Ediciones” il gruppo approda in Spagna .
Nel maggio 2009 viene acquisita anche il 56% del capitale de La Coccinella .
Per quanto riguarda l’archivi della GeMS si faccia riferimento alle schede delle case editrici e marchi controllati (Longanesi, Guanda, Corbaccio, Vallardi,Tea, Nord, Salani, La Coccinella).
Del Gruppo GeMS fanno parte:
– Pro Libro
– Longanesi & C spa
– Ugo Guanda editore spa
– Casa Editrice Corbaccio srl
– Garzanti Libri spa
– A. Vallardi Editore srl
– Rough Guides
– TEA spa
– Casa Editrice Nord srl
– Superpocket (jointventure con RCS Libri)
– A. Salani Editore
– Magazzini Salani
– Ponte alle Grazie
– RL Libri srl
– Chiare Lettere
– La Coccinella
Soggetti produttori
- (collegato a) Sperling & Kupfer spa 1899 -
- (collegato a) Tascabili degli Editori Associati spa - TEA 1987 -
- (collegato a) Longanesi & C. 1946 -
- (collegato a) Ugo Guanda Editore spa 1932 -
- (collegato a) Adriano Salani Editore 1862 -
- (collegato a) Casa Editrice Nord srl 1965 -
- (collegato a) Casa editrice Corbaccio srl 1923 -
- (collegato a) Garzanti Editore spa 1936 -
Compilatori
- Gianluca Perondi (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/1917