Casa Editrice Nord srl ( 1965 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Milano
Codici identificativi
- MIDB001397 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
La Casa editrice nasce nel 1965 producendo libri di vari argomenti (cucina, humor e per ragazzi). Nel 1970 inaugura la collana “Cosmo” di fantascienza, che riscuote grande successo e da allora si specializza in narrativa fantastica, fantasy e fantascienza (oltre mille titoli pubblicati). La produzione è in gran parte di origine americana; fra i titoli più noti, “Dune” e la saga di Conan; e poi i libri di Heinlein, di Bradley, di Lewellyn, di Gibson. Stampa la rivista “Cosmo S .F .”
Nel 2002 viene acquisita dal gruppo Longanesi e si avvia un rinnovamento sia sul piano editoriale sia su quello gestionale, della promozione e della commercializzazione .
A seguito di questa acquisizione si è innesca un processo di profondo cambiamento, che ha coinvolto non soltanto lambito puramente editoriale, i cui interessi e obiettivi sono stati accresciuti e diversificati, ma anche quelli della gestione, della promozione e della commercializzazione .
Il progetto editoriale della “nuova” Casa Editrice Nord riflette una delle qualità più spiccate e interessanti della letteratura contemporanea, cioè quella progressiva sfumatura nella caratterizzazione dei generi che ha dato luogo a un felice, e spesso sorprendente, incontro di forme narrative, sposando la produzione di tipo avventuroso con il giallo, lhorror con lazione, il fantastico con il noir
Una libertà di esplorazione che permette di cogliere sia i segnali del mercato sia le correnti dinteresse che si formano nel pubblico, così da offrire romanzi di alta qualità commerciale e solido .
Dall’ottobre 2005 la Casa Editrice Nord entra a far parte del Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), la nuova holding editoriale nata dallaccordo tra le famiglie Mauri e Spagnol, controllata da Messaggerie Italiane, dalla famiglia Spagnol e da Andrea Micheli e guidata da Stefano Mauri (presidente e amministratore delegato) con Luigi Spagnol amministratore delegato .
Del Gruppo GeMS fanno parte:
– Garzanti Libri spa
– Longanesi & C spa
– A. Vallardi Editore srl
– Pro Libro
– A. Salani Editore
– Ponte alle Grazie
– Casa Editrice Corbaccio srl
– Ugo Guanda editore spa
– TEA spa
– Casa Editrice Nord srl
– RL Libri srl
– Chiare Lettere
Ambiti editoriali: narrativa;
ISBN: 88 -429
Novità: 50
Collane: 5
Complessi archivistici
- Casa Editrice Nord srl (1965 - [sec. XXI])
Soggetti produttori
- (collegato a) Tascabili degli Editori Associati spa - TEA 1987 -
- (collegato a) Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa - GEMS 2005 -
Compilatori
- Gianluca Perondi (Archivista)
- Emanuela Scarpellini (Archivista)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/1759