Eleuthera - Editrice scrl ( 1977 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Sede: Milano

Codici identificativi

  • MIDB0013D5 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

L’Editrice “A coop a r .l .” viene costituita a Milano nel 1977 riunendo alcune iniziative editoriali nate come imprese singole ma all’interno di uno stesso progetto culturale. Le tre iniziative, che diventano sezioni della cooperativa, sono il periodico “A rivista anarchica”, fondato nel 1971, il periodico internazionale “Interrogations” fondato nel 1974 e la Casa editrice “Edizioni Antistato”, passata da Cesena a Milano nel 1975. Nel corso degli anni, alcune delle sezioni originarie cessano le pubblicazioni – la sezione “Interrogations”, chiusa nel 1979 e la sezione “Edizioni Antistato”, chiusa nel 1985 – mentre altre se ne aggiungono, e precisamente la sezione “Volontà”, fondata nel 1946 e passata a Milano nel 1980, e le edizioni “Elèuthera”, fondate nel 1986 .
“A rivista anarchica”, pubblicazione mensile illustrata, è il periodico anarchico più diffuso in Italia. Si occupa prevalentemente di tematiche di attualità sociale e politica, ma pubblica anche brevi saggi storici e teorici .
“Volontà” è una pubblicazione trimestrale illustrata di approfondimento teorico con respiro internazionale. Fondata come mensile da Pio Turroi nel 1946, è diventata trimestrale dal 1980, quando è entrata a far parte della cooperativa. Dal 1987 ha carattere monografico. Nel 1998 ha sospeso le pubblicazioni in vista di un diverso progetto redazionale .
“Elèuthera”, sezione libri che succede alle “Edizioni Antistato”, pubblica tra gli otto e i dieci titoli di saggistica all’anno su argomenti che spaziano dall’ecologia all’arte, dall’antropologia alla pedagogia, oltre ad alcuni titoli di narrativa utopica .
“Edizioni Antistato”, fondate nel 1950 da Pio Turroni sono passate alla redazione milanese nel 1975, sospendendo le pubblicazioni nel 1985. Nel decennio milanese sono stati stampati 22 titoli che comprendevano sia testi anarchici classici, sia contributi culturali di segno libertario .
“Interrogations”, rivista trimestrale internazionale di riflessione teorica, edita in quattro lingue (inglese,francese, spagnolo e italiano), è stata fondata da Louis Mercier Vega nel 1974. Esistevano, oltre alla redazione centrale di Parigi, anche altre due redazioni per diverse aree linguistiche (Londra e Milano). Dopo la morte di Mercier Vega nel 1977, la redazione principale passa a Milano e a Torino (entrambe le sedi sono nella cooperativa) e ne cura le pubblicazioni fino alla chiusura avvenuta nel 1979.

Ambiti editoriali: narrativa; saggistica;

ISBN: 978 -88 -89490

Novità: 11

Complessi archivistici

Compilatori

  • Anna Colò (Archivista)