Latteria Soresina scrl [numero REA: 9527 Cr] ( 1900 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Soresina
Codici identificativi
- MIDB00192B (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]
Profilo storico / Biografia
Numero REA: 9527 Cr
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività iniziali:
Società anonima cooperativa Latteria Soresinese – società anonima cooperativa – - caseificio
Ragione sociale/forma giuridica/capitale sociale e settore di attività finali:
Latteria Soresina Scrl – società cooperativa a responsabilità limitata – - 15.51.1; 15.51.2; 01.23; 52.27.1; 52.27.2; lavorazione latte, produzione e vendita formaggi, polvere di latte, latte U.H.T. con e senza zucchero e sterilizzato, formaggi fusi, pastorizzati, siero in polvere e comunque ogni altro prodotto e sottoprodotto del latte, allevamento suini.
Profilo storico
Sorta nel pieno di una fase di disorientamento e depressione del settore lattiero-caseario, la Latteria Soresinese nasce come società anonima cooperativa nel febbraio 1900 per iniziativa di diciannove agricoltori della zona, il cui scopo, trascritto nello statuto, è quello di «costruire uno o più caseifici, onde lavorarvi coi metodi perfezionati il latte proveniente dalle aziende dei soci e di vendere in comune i relativi prodotti, oppure di vendere in comune il latte quando fosse opportuno affittare gli stabilimenti sociali». Fin dall’inizio, le intenzioni degli aderenti all’iniziativa lasciano trasparire un programma d’azione rivolto ad un bacino territoriale piuttosto ampio, che corrisponde in pratica a tutto l’Alto Cremonese. Il rapido sviluppo della cooperativa favorisce un aumento continuo del latte, dovuto alla forza degli obblighi sociali e soprattutto all’espansione della produttività zootecnica locale, tant’è che già agli inizi del 1910 l’assemblea degli iscritti delibera di limitare l’accettazione di nuovi soci. Intanto, al fine di imporre l’eccellente qualità dei propri prodotti (in particolare burro e formaggi svizzeri), la Latteria si avvale della collaborazione di personale esterno altamente specializzato.
Nel frattempo, anche ai vertici della società il clima di grande confusione seguito al crollo del fascismo genera momenti di forte tensione. A partire dagli ultimi anni Quaranta la produzione riprende a pieno ritmo, permettendo alla Latteria Soresinese di rafforzare in breve la sua posizione nell’ambito dell’industria casearia, grazie anche alle novità lanciate sul mercato, tra cui la crema per gelati. La strategia adottata è ormai quella di concentrarsi sulla produzione di provolone e grana padano, diventando leader di alcuni mercati regionali al di là di quello lombardo, quali la Calabria, la Sicilia e la Puglia. All’inizio degli anni Settanta i quantitativi di latte prodotto e consegnato per la lavorazione risultano triplicati rispetto al periodo appena successivo al 1945; parallelamente, l’azienda rivoluziona l’organizzazione produttiva e commerciale, ammodernando gli impianti, attuando un serio controllo del latte e introducendo un’efficace attività di marketing per la vendita al dettaglio. Attualmente la cooperativa, che dal 2000 ha cambiato denominazione in «Latteria Soresina Scrl» impiega circa 280 dipendenti. Dal 2001 ha incorporato la Latteria sociale cooperativa di Forcello, sorta nel 1892.
Bibliografia: Latteria Soresinese. 1900-2000 Storia di un’impresa, Cinisello Balsamo, Arti Grafiche Amilcare Pizzi, 2000.
Data aggiornamento: 15/04/2003
Autore della scheda: Matteo Morandi
Complessi archivistici
- Latteria sociale cooperativa Forcello (archivio aggregato di Latteria Soresina Coop a r.l.) (1990 - 2000)
- Latteria Soresina Scrl (1900 - 2003)
- Società anonima Pro Soresina (archivio aggregato di Latteria Soresina Coop a r.l.) (1916 - 1955)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/2322