Latteria Soresina Scrl (1900 - 2003)
Fondo
Ente titolare: Latteria Soresina Scrl − 9527 Cr. Archivio conservato da Latteria Soresina Scrl a titolo di proprietà. Consistenza dell'archivio: 933 volumi, 150 registri, 171 faldoni, 179 quaderni, 16 fascicoli, 102 disegni tecnici, 1800 fotografie, 25 diplomi e 50 esemplari di materiale pubblicitario, imballaggi e altro, 25 schedari, 16 cassetti, 208 pacchi, 52 scatoloni, 17 bancali, 858 ml, 1 m cubo e quantità n. i. di documentazione cartacea. L'intervento di riordino assolutamente meritevole nelle intenzioni e nell'esito di salvaguardia della documentazione e di prima ricollocazione in ambienti adeguati e sicuri, presenta però alcuni elementi di incompletezza. Anzitutto il riordino che ha portato alla stesura dell'inventario è rimasto 'sulla carta', non essendo stato trasferito alla documentazione, in particolare ai fascicoli di competenza della direzione, rimasti nell'ordine di quando sono stati trasferiti nei locali attuali. L'intervento di riordino si è spinto poi solo sporadicamente all'interno dei singoli fascicoli. Sono state infine costituite delle raccolte aggregate all'archivio per fotografie, disegni tecnici, materia.Prima dell'intervento di riordino dell'archivio storico, la documentazione si trovava collocata in locali diversi, alcuni di difficile accessibilità. Tale condizione, se ha permesso la salvaguardia di alcune serie, in particolare della documentazione più antica, ha reso impossibile nel tempo il riconoscimento di una fisionomia unitaria dell'archivio, portando alla dispersione di alcune sue parti (non è rimasta traccia ad es. della corrispondenza dei presidenti). In occasione del riordino, parte della documentazione, soprattutto contabile, è stata destinata allo scarto anche se non è ancora stata eliminata fisicamente (si tratta di circa 15 ml di documentazione).Essendo passato da poco il centenario, non si è raggiunta nuovamente la necessità di un intervento di selezione della documentazione ora in 'archivio di deposito'. I responsabili dell'impresa stanno peraltro valutando l'opportunità di tornare ad avvalersi di personale specializzato.
Storia archivistica:
Strumenti di corredo segnalati: si tratta di un inventario in cui convergono i dati immagazzinati in un database di Access. Va segnalato come ad una scheda, e quindi ad un numero di inventario, siano state fatte corrispondere di volta in volta singole unità archivistiche o anche intere serie. Va peraltro ricordato come l’ordinamento presentato dall’inventario sia solo virtuale, e non corrispondente a quello fisico delle carte.
Codici identificativi:
- MIBA01ADBF (PLAIN) | Annotazioni: Verificato il 18/10/2013
Soggetti conservatori
Soggetti produttori
Progetti
- Centro per la cultura d'impresa: censimento descrittivo degli archivi d'impresa della Lombardia (1998-2011)
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/fonds/1748