Greppi, famiglia ( sec. XII - )

Tipologia: Famiglia

Altre denominazioni: Greppi di Sant'Antonio [Cronologia:]

Codici identificativi

  • MIDD0000F5 (PLAIN) [Verificato il 22/10/2013]

Profilo storico / Biografia

Originaria della provincia di Bergamo, la famiglia annovera fra i suoi membri uomini d’arme e magistrati, già distintisi nelle vicende delle città di Crema, Como e Bergamo ai tempi del Barbarossa.
In epoca successiva si segnala Antonio Greppi (1722 – 1799), su cui cfr. scheda soggetto produttore persona Greppi, Antonio. Il figlio di Antonio, Marco, fondò nel 1766 ad Amsterdam una società commerciale assieme al socio Marco Bressanelli.
Scopo della società, denominata “Marco Greppi e Bressanelli”, era la compravendita di mercanzie di vario genere, dalle stoffe ai grani, ai generi coloniali, cui si affiancò la gestione dei contratti di cambio. La società ebbe vita breve: dopo circa tre anni dovette chiudere, pare a causa delle scarse capacità dei titolari, delle rivalità che si erano create, della loro spregiudicatezza nel gestire affari delicati, nonché delle eccessive spese.
Le vicende della Casa sono testimoniate nella fitta corrispondenza fra Antonio Greppi, Giuseppe Scorza da lui inviato ad Amsterdam, e Marco Greppi, conservata in AS MI nella serie “Corrispondenza familiare”, lettere di Antonio Greppi (cfr. scheda asmi4470008).
Paolo, il figlio minore di Antonio, fu invece inviato ancora minorenne a Cadice per impratichirsi negli affari. Proprio nella città spagnola, nell’aprile del 1769, fu fondata una nuova società denominata “Paolo Greppi, Agazino e compagno”. Lo scopo della nuova Casa era, come già per la società di Amsterdam del fratello maggiore, la compravendita di ogni genere di mercanzia, sia per conto proprio, sia per conto di terzi.
La prospettiva, avendo Cadice il monopolio del commercio con le colonie del nuovo continente, era quella di intraprendere scambi commerciali con l’America.
La società ebbe un discreto successo, nonostante i contrasti fra padre e figlio sulla conduzione degli affari e le difficoltà sorte in seguito ai dissapori fra i soci, che portarono allo scioglimento della stessa nel 1781 e alla costituzione di una nuova società con un nuovo socio, Pietro Marliani, anch’egli di Milano.
La nuova società ebbe discreti utili, anche grazie al fatto che la Casa doveva investire ogni anno parte dell’attivo in un fondo costituito presso una banca di Vienna, a maggior tutela degli interessi dei soci.
Nel gennaio 1799 Paolo Greppi, già allontanatosi dalla Spagna, nominò un amministratore dei suoi beni e della società che ancora esisteva a suo nome a Cadice.
Morì il settembre dell’anno successivo a Parigi.
Fra i discendenti, Emanuele fu deputato al Parlamento per Milano, per varie legislature, senatore del Regno e sindaco di Milano.
Sposò nel 1902 Beatrice Barbiano di Belgiojoso d’Este, la quale decise di donare all’AS MI, dopo la morte del marito, l’archivio a lui appartenuto.

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Fonti

  • SPRETI, Enciclopedia Storico-Nobiliare Italiana = SPRETI, V., Enciclopedia Storico - Nobiliare Italiana, voll. 6 + 2 app., Milano 1932
  • LIVA, Archivio Greppi = LIVA, G., L'Archivio Greppi e l'attività della filiale di Paolo Greppi a Cadice nella corrispondenza commerciale (1769-1799), in «Archivio Storico Lombardo», CXXI (1995), pp. 431-487
  • LIVA, Aziende Greppi = LIVA, G., Le "aziende Greppi" in Europa: Amburgo e Amsterdam, in «Archivio Storico Lombardo», CXXII (1996), pp. 189-238
  • GREPPI, Conte Antonio Greppi = GREPPI, E., Il conte Antonio Greppi (1722-1799) imprenditore, finanziere, diplomatico nella Lombardia austriaca del Settecento. Appunti biografici, Torino 1995
  • GREPPI, Famiglia Greppi = GREPPI, E., La famiglia del conte Antonio Greppi nell'Ottocento, in «Archivio Storico Lombardo», CXXII (1996), pp. 353-399

Compilatori

  • Prima redazione: Raimonda Cuomo (archivista) - Data intervento: 04 dicembre 1999
  • Rielaborazione: Ermis Gamba (archivista) - Data intervento: 12 giugno 2004