Fondazione Pier Lombardo ( 1996 dicembre 7 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Condizione: privato

Sede: Via Vasari 15, Milano

Collegamenti

Profilo storico / Biografia

La Fondazione Pier Lombardo nasce il 7 dicembre 1996 con l’obiettivo di valorizzare la sede che la Cooperativa Teatro Franco Parenti aveva in affitto dall’Aler (l’Istituto autonomo case popolari) e presso il quale la cooperativa svolge la propria attività.
È una fondazione a partecipazione mista pubblico-privato in cui tra i fondatori figurano enti pubblici e imprese private (dunque istituzioni, aziende e privati cittadini) con lo scopo di salvare il teatro dallo sfratto, ristrutturare e rinnovare la sede di via Pier Lombardo, garantire la continuità di uno spazio vitale per la città. Per questo il Teatro Franco Parenti si impegna in una ricerca di fondi che ha i suoi momenti più alti nell’organizzazione, nell’area della Piscina Caimi, confinante con il teatro, di alcune serate spettacolari che hanno visto la partecipazione di migliaia di cittadini (in particolare nel gennaio del 1998 in occasione dell’anniversario dei 25 anni del Teatro Franco Parenti).
Un passo importante è segnato dall’acquisto da parte del Comune di Milano dello stabile dell’Aler (1998), stabile che è stato poi dato in concessione alla Fondazione che provvede a proprie spese alla ristrutturazione.
Ad oggi si è in attesa della firma di una convenzione tra Comune e Fondazione Franco Parenti per il risanamento dell’adiacente piscina Caimi, inutilizzata dal 2007.

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Fonti

  • Poli 2013 = Magda Poli, Una grande avventura di teatro, Rizzoli, 2013

Compilatori

  • Inserimento dati: Anna Gasparello
  • Prima redazione: Silvia Tisano