Società Cooperativa Teatro Litta ( 1986 giugno - Il Teatro Litta occupa un’ala del palazzo nobiliare Arese-Litta, progettato nella seconda metà del Seicento dall’architetto Francesco Maria Richini su commissione di Bartolomeo Arese. )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

Altre denominazioni: Teatro Litta

Condizione:

Sede: Corso Magenta 24, Milano

Collegamenti

Profilo storico / Biografia

La Società Cooperativa Teatro Litta è un Teatro stabile d’innovazione – ricerca e sperimentazione che opera presso il Teatro Litta e presso la Sala La Cavallerizza, situati all’interno di Palazzo Litta.
La Società cooperativa Teatro Litta nasce nel 1986, anno in cui la cooperativa “Teatro degli Eguali” (nata nel 1976) supera la sua fase itinerante e si stabilisce presso il Teatro Litta. A una struttura stabile anche dal punto di vista organizzativo, capace di garantire alla compagnia una gestione adeguata al sostegno dell’attività artistica, consegue una iniziale fase di crescita tale da ottenere nel 1994 il riconoscimento di Centro di ricerca teatrale. Alla fine degli anni Novanta la compagnia assiste ad un sostanziale cambiamento dei soci. Da allora la direzione artistica è di Gaetano Callegaro e di Antonio Syxty.

Il Teatro Litta occupa un’ala del palazzo nobiliare Arese-Litta, progettato nella seconda metà del Seicento dell’architetto Francesco Maria Richini su commissione di Bartolomeo Arese. Nel 1874 il Palazzo diventa di proprietà della Società Ferroviaria dell’Alta Italia, poi della Rete Mediterranea e nel 1905 delle Ferrovie dello Stato e del loro Dopolavoro fino al 2001, quando hanno dovuto cedere il palazzo al demanio dello Stato in seguito alla loro privatizzazione.
Palazzo Litta è stato ristrutturato totalmente nel 1984.

L’aristocratico teatro dal 1949 al 1958 ospita gli spettacoli marionettistici di Giovanni Colla e dei suoi familiari sotto l’insegna di “Teatrino della Fiaba”. La chiusura del rapporto con i Colla e il rientro del Dopolavoro nella gestione della sala, porta ad un’offerta teatrale di stampo più commerciale, con la riapertura saltuaria a compagnie filodrammatiche e, in alcune occasioni, alla Compagnia dei Volontari dell’arte presieduta da Emilio De Martino.

Complessi archivistici

Fonti

  • Manzella, Pozzi 1971 = D. Manzella, E. Pozzi, I Teatri di Milano, U. Mursia & C., 1971
  • Cohen 2006 = Daniela Cohen, Gaetano Callegaro e i desideri del Teatro Litta, 16 dicembre 2006

Compilatori

  • Inserimento dati: Anna Gasparello
  • Prima redazione: Silvia Tisano